Samhain, tempo dell'uomo, tempo del mito

Samhain, tempo dell'uomo, tempo del mito

Venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 21:00 in Sala Blu
SAMHAIN, TEMPO DELL'UOMO, TEMPO DEL MITO
Riflessioni a partire dal tabù più grande

Incontro-dibattito a cura di Maurizio Nai


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

In occasione della festa celtica di Samhain, poi trasformata nella più conosciuta Halloween, la Libreria Sognalibro propone uno spazio in cui raccontare i concetti di Morte, Immortalità, Amore, in un percorso che va dalle tematiche letterarie all’interpretazione data da paganesimo e cristianesimo. Come davanti al grande calderone di Dagda, antico simbolo celtico che rappresentava il grembo della Dea, da dove tutto nasce, il pubblico è invitato a riunirsi per riflettere su quanto ancora oggi ci appartiene di queste tradizioni e come questi fondamenti della nostra società lavorino in noi indipendentemente dal tempo e dalle credenze.

VOCI DELLA NARRATIVA CUNEESE

Il quotidiano sconosciuto
Quello che non sono mi somiglia

Giovedì 25 ottobre alle ore 18:00 in Sala Blu
VOCI DELLA NARRATIVA CUNEESE
Divanetto d'autore con Gianluca Giraudo e Giorgio Lorenzo Beltramo

Presentazione dei libri
"Il quotidiano sconosciuto" (Araba Fenice) e
"Quello che non sono mi assomiglia" (Autori Riuniti).


Modera l'incontro Giovanna Piovano.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

- Il quotidiano sconosciuto è un libro di crescita e di scoperta di sé, attraverso lo sguardo curioso e i più intimi pensieri di un ragazzo. Un libro "spontaneo e sincero" - come si augura egli stesso - che descrive una Cuneo autentica.
- Quello che non sono è un romanzo corale, polifonico, che dell’incessante ricerca della felicità fa il suo perno narrativo e la sua poetica.

Biografie:
- Giorgio Lorenzo Beltramo nasce a Cuneo nel 1989. Da sempre "distratto" - come dice lui - dalla voglia di sapere, dopo la laurea in Lettere, a Torino si iscrive a Giurisprudenza e si diploma a Nizza nel 2015.
- Gianluca Giraudo è nato a Cuneo nel 1990. Vive e lavora a Roma. Suoi articoli sono apparsi sul Mucchio Selvaggio, Minima&Moralia e Nazione Indiana. Questo è il suo primo romanzo.

Pratiche filosofiche

Pratiche filosofiche

Venerdì 19 ottobre 2018 ore 18:00 in Sala Blu
PRATICHE FILOSOFICHE
Conducono i professori Alberto BOSI e Stefano FILIPPI

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Le Pratiche Filosofiche sono un tentativo contemporaneo di recuperare il genuino procedere della filosofia dalle origini - pensiamo ad esempio a Socrate - quando essa non era relegata alle accademie universitarie, ma, guidata dall’imperativo del “conosci te stesso” forniva uno strumento utilizzabile per interrogarsi su domande fondamentali riguardanti il modo migliore (più giusto, più felice, più armonico) di vivere.

Leggi tutto: Pratiche filosofiche

Divanetto d'autore con Graziella Morra

Sulle tue orme

Giovedì 18 ottobre alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Graziella Morra
Presentazione del libro "Sulle tue orme"
Modera l'incontro LIA BRUNA, Presidente dell'Associazione "Ora e sempre"

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Un “diario nel diario”, dove i luoghi attuali (visitati con occhio partecipe e non turistico dalle figlie nell'estate 2014 a un anno dalla scomparsa del padre) fanno da spunto, uno dopo l'altro, a quelli vissuti da Giuseppe, vero protagonista di questo libro. La contrapposizione dell'epoca attuale a quella della seconda guerra mondiale crea una dimensione narrativa che, attraverso una delle tante storie della memorialistica, incuriosisce ancora di più chi legge a conoscere quello che fu il reale ruolo umano e politico degli IMI.

Leggi tutto: Divanetto d'autore con Graziella Morra

Guarda che luna...

Guarda cha luna...

Martedì 16 ottobre 2018 alle 20:45 in Sala Blu
Guarda che Luna...
Serata di presentazione del percorso di autoconoscenza, scambio e condivisione attraverso l’affascinante strumento dell'Astrologia Umanistica

SERATA AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Si approfondiranno i significati delle simbologie rappresentate dalla Luna e degli archetipi ad essa collegati sia a livello collettivo, sia a livello personale.

  • 1° MODULO: 6 incontri tutti i Martedì sera dal 23/10 al 27/11/2018
  • 2° MODULO: 6 incontri tutti i Martedì sera dal 22/01 al 26/02/2019

Conduce Patrik Costamagna, Consulente Astrologico-Umanista Counselor ed Operatore Olistico Iscritto all'Uni-Pro Unione Italiana Professionisti Olistici al nr. PC16C0132PI

Info e iscrizioni
Libreria Sognalibro: 0171.26.57.14 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Patrick Costamagna: 338.34.66.402 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tra le foglie del the

Tra le foglie del the

Sabato 13 ottobre 2018 alle 16:30 in Sala Blu
Tra le foglie del the

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

In occasione dell'ottobre vittoriano, la Sala Blu si trasforma in Sala da the e vi propone un viaggio alla scoperta di questa affascinante e antica bevanda, fra letteratura e tradizioni, accompagnati da un'appassionata del the: Manuela Lanzone.
Apriremo insieme a lei una simbolica scatola piena di foglioline profumate che ci trasporterà in un magico mondo fatto di aromi, aneddoti e piacevoli assaggi. Raccomandazione importante per la degustazione: porta con te una tazza per il the!
L'evento sarà corredato da simpatiche "tea-plates" in origami realizzate da Maria Fantini.

Concerto poetico: "Le Cri de l’Aube/l’Urlo dell’Alba"

Concerto poetico: "Le Cri de l’Aube/l’Urlo dell’Alba"

Venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 18:30 in Sala Blu
Concerto poetico: "Le Cri de l’Aube/l’Urlo dell’Alba"
Un Viaggio Musicale all’assalto delle parole - Reading Jazz & Improvvisazione


Tratto dai testi e in omaggio al poeta e traduttore Marc Porcu - Intro by Airportman

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

La poesia è clamore. Dev’essere ascoltata come la musica
(Léo Ferré)

Questa creazione, iniziata con la complicità del poeta e traduttore Marc Porcu qualche mese prima della sua scomparsa, prende, al di là dell’omaggio, la forma di una continuità poetica della parola, come una forma di continuità della parola poetica. I testi di Marc Porcu vengono qui offerti all’ascolto in una traversata musicale all’assalto della parola "Vecchie donne di Sardegna, Palestina, Immigrare, Da Pasolini a Lampedusa, Hanno due cieli tra le mani”... Queste poesie, come sospinte da un soffio meditterraneo ci portano verso un itinerario d’amore e di rivolta che illumina dall’interno il sogno sempre vivo dell’umanità.

In questo Urlo dell’alba Dimitri Porcu(voce e clarinetto), Rémi François (chitarra e effetti sonori) e Philippe Petitcolin (sassofono e oggetti sonori) sussurrano, dicono, urlano, improvvisano il clamore del mondo venuto da ogni orizzonte.

Leggi tutto: Concerto poetico: "Le Cri de l’Aube/l’Urlo dell’Alba"

Divanetto d'autore con Antonio Elia

Se no

Giovedì 11 ottobre alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Antonio Elia
Presentazione del libro "Se no"
con la partecipazione del prof. Massimo Ferrari


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Lungo una direttrice geografica ben precisa, si snoda una storia densa d’ incertezze e precarietà. All'indomani della crisi della coltivazione del tabacco nel Salento del secondo dopoguerra, una famiglia di migranti del Meridione tenta di ricominciare nel profondo nord Italia. Molti anni più tardi, i due protagonisti, Luigi e Tommaso, affronteranno un viaggio, reale e metaforico, nella loro terra d’origine, per recuperare un passato che è stato loro negato. Il ritrovarsi, però, non è privo di conseguenze. Entrambi segnati da un’infanzia drammatica, sapranno spogliarsi, non senza fatica e lacerazioni, dei fardelli e delle resistenze che da sempre li opprimono, trovando l’uno nell'altro un ancoraggio sicuro e inaugurando una nuova fase delle loro vite. Un romanzo dagli stili continuamente cangianti che indaga a fondo la tematica della migrazione.

L’autore narra, attraverso le intricate biografie dei protagonisti, la definizione dell’identità personale, sottolineando quanto siano fondamentali gli affetti e la condivisione in un mondo che tende a sovrastare e annichilire il singolo con la propria crudeltà.

Leggi tutto: Divanetto d'autore con Antonio Elia

Gli oli essenziali e le loro virtù

Gli oli essenziali e le loro virtù

Martedì 9 e 23 ottobre, 6 e 20 novembre 2018
dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in Sala Blu

Gli oli essenziali e le loro virtù
Ciclo di 4 incontri per scoprire le infinite virtù degli oli essenziali

Martedì 9 ottobre: Gli oli essenziali nella nostra quotidianità

  • Cosa sono gli oli essenziali - Come si usano - Quali sono i loro benefici - I 10 oli da tenere sempre a casa

Martedì 23 ottobre: Bambini e oli essenziali doTerra

  • Scopriamo insieme come rinforzare il sistema immunitario, aiutare i bambini con la concentrazione, riposo e molto altro in modo naturale.

Martedì 6 novembre: Aromaterapia emozionale

  • L'olfatto, la magia di trasformare un aroma in emozione. Vieni a scoprire come fanno gli oli essenziali a influenzare le nostre emozioni e i nostri stati d'animo.

Martedì 20 novembre: DoTerra, gli oli essenziali per la pelle e la cura del corpo

  • Gli oli essenziali e la pelle: una panoramica su quelli maggiormente consigliati per la bellezza e la cura della pelle.


Incontri gratuiti. Posti limitati.

Prenota il tuo posto al 3296949898 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inaugurazione della mostra di Marina Falco

Marina Falco

Sabato 22 settembre 2018 alle ore 16:30 in Sala Blu
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI MARINA FALCO
"INCONTRI D'ARTI"


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Incontri d’arti...
di parole sommesse, di colori lievi, di canti delicati...
di parole gridate, di colori che si accendono, di vocalizzi che fan vibrare il cuore.
È un tentativo di far dialogare tra arti a confronto.
Letture e canti si alterneranno nell’atmosfera cromatica rimandata dai dipinti della pittrice Marina Falco.

Con la partecipazione di Elda GIORDANA e Margitte ARMELLINI, accompagnate al pianoforte da Federico BERSIA.

Leggi tutto: Inaugurazione della mostra di Marina Falco