Pratiche filosofiche

Pratiche filosofiche

Martedì 11 dicembre 2018 ore 18:00 in Sala Blu
PRATICHE FILOSOFICHE
Conducono i professori Alberto BOSI e Stefano FILIPPI

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Le Pratiche Filosofiche sono un tentativo contemporaneo di recuperare il genuino procedere della filosofia dalle origini - pensiamo ad esempio a Socrate - quando essa non era relegata alle accademie universitarie, ma, guidata dall’imperativo del “conosci te stesso” forniva uno strumento utilizzabile per interrogarsi su domande fondamentali riguardanti il modo migliore (più giusto, più felice, più armonico) di vivere.

Leggi tutto: Pratiche filosofiche


Divanetto d'autore con Marco Borgogno

Il caso di Madame Amélie

Venerdì 30 novembre alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Marco Borgogno
Presentazione del libro "Il caso di Madame Amélie"

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Nella Parigi dell’alta moda, Amélie Legrand, la regina di quel mondo favoloso, decide il destino della sua “maison”. Tobia, l’italiano di cui si fida ciecamente, sta per diventare il nuovo re.
Ma le abdicazioni sono sempre difficili. Da qui nasce il nuovo romanzo di Marco Borgogno, già autore di thriller internazionali.
Un intreccio di amori grandi, di affari pericolosi, di smisurate ambizioni, nello sfavillante universo delle sfilate lussureggianti e dei camerini inquietanti.
Borgogno fino all’ultimo ci lascia con il fiato sospeso: qualcuno ha ucciso? E se sì, perché? L’apparenza inganna, soprattutto nel regno dell’apparenza.

Leggi tutto: Divanetto d'autore con Marco Borgogno


Divanetto d'autore con Debora Bocchiardo

Cieli d'Irlanda

Giovedì 29 novembre alle ore 18:30 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Debora Bocchiardo
Presentazione del libro "Cieli d'Irlanda"

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Torna in libreria Debora Bocchiardo, giornalista e scrittrice canavesana, e lo fa con un nuovo romanzo pubblicato lo scorso settembre da Golem Edizioni, a due anni esatti dall'uscita di Scozia Express, il libro che ne ha consolidato la fama di narratrice capace di tenere avvinto il lettore dalla prima all'ultima pagina. Nuovo libro e nuova figura femminile per l'autrice che, con Onorina, la protagonista del primo romanzo, aveva creato un'eroina intensa mutuata dalla mitologia familiare, e aveva raddoppiato cinque anni dopo con Sabrina Valle, la ricercatrice universitaria torinese coinvolta in una vicenda di spionaggio internazionale, protagonista del terzo romanzo, ambientato in Scozia.

Leggi tutto: Divanetto d'autore con Debora Bocchiardo


Divanetto d'autore con Simone Quagliata

Ogni fiore è un capolavoro

Giovedì 22 novembre alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Simone Quagliata
Presentazione del libro "Ogni Fiore è un capolavoro - Il Metodo originale del Dr. Bach come strumento complementare nella professione infermieristica"

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Questo libro è rivolto a chi desidera imparare ad utilizzare nella vita di tutti i giorni, per sé e per i propri cari, i 38 Fiori di Bach e il Rimedio di soccorso. Si propone inoltre, attraverso una ricerca e analisi della letteratura, di introdurre i professionisti sanitari alla comprensione del Metodo originale del Dr. Bach al fine di poterlo utilizzare nella pratica clinico-assistenziale quotidiana.

Leggi tutto: Divanetto d'autore con Simone Quagliata


RIMEDI PER UN INTESTINO FELICE

Rimedi per un intestino felice

Venerdì 16 novembre alle ore 17:00 in Sala Blu
Rimedi per un intestino felice
A cura di Stefania Dell'Anese

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Negli ultimi anni, si è arrivati a capire che il ruolo dell'intestino nell'organismo umano è molto più importante di quanto inizialmente si pensava. Ecco allora che si sente sempre più spesso parlare di questo organo come di un secondo cervello. Il cervello si avvale dell'intestino quale alleato prezioso per svolgere le sue funzioni ed è molto importante capire che il benessere intestinale (così come quello mentale) si ripercuote anche sul resto del corpo. Viceversa un intestino in disordine può provocare problematiche anche a distanza.Tra l'altro, che tra cervello e intestino ci sia una stretta correlazione, lo lascia pensare anche il fatto che questi due organi si somigliano molto in quanto a forma.

Leggi tutto: RIMEDI PER UN INTESTINO FELICE


Divanetto d'autore con Valentina Mattia

Aliche Schanzer. L'alambicco dei ricordi

Giovedì 15 novembre alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Valentina Mattia
Presentazione del libro "Alice Schanzer. L'alambicco dei ricordi"

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

È morta il 4 gennaio del 1936, eppure lei, Alice Schanzer, è viva e vegeta. A scoprirlo è Valeria - messinese di nascita e studentessa universitaria, che nel consueto giorno di mercato si trova a dover fare i conti con uno strano scherzo del destino, nonché con un caleidoscopio che si serve di specchi "magici" e frammenti di vita altrui - e Massimo, il suo migliore amico che, oltre a sviluppare una coppia di invidiabili bicipiti, passa il tempo ad acquistare vaschette take-away per la donna di cui forse si sta innamorando, e per una strana entità, impegnata a risolvere situazioni ingarbugliate e a sciogliere imbarazzanti dubbi.

Leggi tutto: Divanetto d'autore con Valentina Mattia


DEEP SCOTLAND

Deep Scotland

Sabato 10 novembre 2018 alle ore 17:00 in Sala Blu
DEEP SCOTLAND
Inaugurazione della mostra fotografica di Marco Dadone
(in esposizione per tutto il mese  di novembre)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Stampe, storie, suoni, parole, risate, sapori...

Siete mai entrati in una fotografia? Ci proviamo: le immagini prendono vita dagli angoli più intensi delle isole scozzesi, con le parole di Elena Vacchetta, la voce di Monica Sciolla, le melodie di Sergio Grosso (arpa celtica), le gocce di antica lingua celtica di Maria Fantini, la partecipazione molto più che straordinaria di Francesco Scarrone e... whisky per tutti! Ma non solo, mai assaggiata la Irn Bru? E i crinckles?

Affondate la vostra anima nei segreti della Scozia profonda... potrebbe anche piacervi!


Divanetto d'autore con Michela Brandino

La storia del libro magico di Elva

Giovedì 8 novembre alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Michela Brandino
Presentazione del libro "La storia del libro magico di Elva"

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Elva, piccolo paesino isolato in una splendida cornice naturale è il luogo dove si svolge la nostra storia. Tra le alte montagne ed i verdi pascoli sono nate nel tempo molte leggende e superstizioni che ancora oggi incuriosiscono tanti visitatori.

Un prete, il protagonista del libro, ci guida in queste leggende e ci fa conoscere il potere del misterioso "Libro del comando" che solo lui sa leggere correttamente. I guai incominciano quando il buon sacerdote si deve allontanare...

Leggi tutto: Divanetto d'autore con Michela Brandino


Samhain, tempo dell'uomo, tempo del mito

Samhain, tempo dell'uomo, tempo del mito

Venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 21:00 in Sala Blu
SAMHAIN, TEMPO DELL'UOMO, TEMPO DEL MITO
Riflessioni a partire dal tabù più grande

Incontro-dibattito a cura di Maurizio Nai


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

In occasione della festa celtica di Samhain, poi trasformata nella più conosciuta Halloween, la Libreria Sognalibro propone uno spazio in cui raccontare i concetti di Morte, Immortalità, Amore, in un percorso che va dalle tematiche letterarie all’interpretazione data da paganesimo e cristianesimo. Come davanti al grande calderone di Dagda, antico simbolo celtico che rappresentava il grembo della Dea, da dove tutto nasce, il pubblico è invitato a riunirsi per riflettere su quanto ancora oggi ci appartiene di queste tradizioni e come questi fondamenti della nostra società lavorino in noi indipendentemente dal tempo e dalle credenze.


VOCI DELLA NARRATIVA CUNEESE

Il quotidiano sconosciuto
Quello che non sono mi somiglia

Giovedì 25 ottobre alle ore 18:00 in Sala Blu
VOCI DELLA NARRATIVA CUNEESE
Divanetto d'autore con Gianluca Giraudo e Giorgio Lorenzo Beltramo

Presentazione dei libri
"Il quotidiano sconosciuto" (Araba Fenice) e
"Quello che non sono mi assomiglia" (Autori Riuniti).


Modera l'incontro Giovanna Piovano.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

- Il quotidiano sconosciuto è un libro di crescita e di scoperta di sé, attraverso lo sguardo curioso e i più intimi pensieri di un ragazzo. Un libro "spontaneo e sincero" - come si augura egli stesso - che descrive una Cuneo autentica.
- Quello che non sono è un romanzo corale, polifonico, che dell’incessante ricerca della felicità fa il suo perno narrativo e la sua poetica.

Biografie:
- Giorgio Lorenzo Beltramo nasce a Cuneo nel 1989. Da sempre "distratto" - come dice lui - dalla voglia di sapere, dopo la laurea in Lettere, a Torino si iscrive a Giurisprudenza e si diploma a Nizza nel 2015.
- Gianluca Giraudo è nato a Cuneo nel 1990. Vive e lavora a Roma. Suoi articoli sono apparsi sul Mucchio Selvaggio, Minima&Moralia e Nazione Indiana. Questo è il suo primo romanzo.