Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proiezione del film di Milli Toja "Le pietre e l'amore"

Le pietre e l'amoreSabato 8 marzo 2014 alle ore 17 in Sala Blu avrà luogo la proiezione del film di Milli Toja "Le pietre e l'amore"

Questo film, l'ultimo di un ciclo di quattro, appartiene alla saga "Le pietre del sapere", dove la comunità delle donne che da sempre custodisce il sapere e il potere delle pietre affronta un pericolo più grande e più insidioso. L’amore si diverte a rimescolare le carte, cambiando i destini delle donne e degli uomini che cadono nelle sue reti.
I tarocchi danno responsi inaspettati e, a volte, oscuri. Ma la comunità è unita e sa cogliere, attraverso le guerriere, segnali di pericolo, che trasformerà in azioni di difesa del proprio sapere.

INGRESSO LIBERO

Milli Toja è nata e vive a Torino. Ha fondato nel 1983 il Laboratorio Cinema Donne (LA.CI.DO), con Caterina Furchì e Gabriella Montone, donne interessate al cinema come mezzo creativo in un contesto di autonomia finanziaria. Il LA.CI.DO. ha prodotto e realizzato con una regia collettiva il lungometraggio in super8 “Cara Ida”, tratto da un romanzo di Gertrude Stein, 6 cortometraggi, sempre in super8, firmati dalle tre fondatrici e altri in 16mm con la regia di Milli Toja.

Il primo era un mediometraggio in bianco e nero ispirato al rapporto tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West, presentato al cinema Charlie Chaplin nel 1992, nella rassegna "Giornate Internazionali Donne Cinema Teatro". Poi “Il mio cuore è un uccello cantore” è stato presentato al Festival “Cinema Giovani” nel 1993 e al Festival “Da Sodoma ad Hollywood” nel 1994; altri due, “La storia di Esterina” e “Dei delitti e dell’amore”, sono stati presentati al Festival “Cinema delle Donne”, rispettivamente nel 1997, il primo e 1998 il secondo, vincendo entrambi il Premio del Pubblico (“La storia di Esterina” ha anche avuto una menzione speciale da parte della giuria); “La storia di Esterina” è stato anche presentato a Bellaria al “Festival del Cinema Indipendente”; “La sindrome di Biancaneve” è stato selezionato e presentato al Torino Film Festival nel 2000 (tutti i film sono state presentati nei luoghi delle donne).
Nel 2003 ha presentato al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino il suo primo film girato in digitale "L’alito del drago". "Le pietre del sapere", a sua volta girato in digitale, è del 2005/6 ed è stato presentato nel 2006 presso Villa5 di Collegno, nella Galleria delle Donne di Torino, ad agosto a Terradilei, al Circolo della rosa di Milano (Libreria delle donne), a Firenze, a Bologna alla Libreria delle donne.

Nella sua ormai lunga attività, il LA.CI.DO ha sempre coinvolto , sia come troupe di lavoro sia come cast di recitazione, numerose donne non interessate a lavorare nel cinema in modo professionale, ma desiderose di provarsi in campi nuovi, usando e valorizzando le loro capacità e mettendo in risalto le loro doti e passioni personali.
Con Fiorella Cagnoni, Giovanna Foglia, Donatella Massara e con il Trust nel nome della donna, nel 2008, ha realizzato un Festival Itinerante di Cinema Indipendente delle donne. Al festival, che ha coinvolto i luoghi delle donne di 15 città, ha proiettato “L’ordine delle stelle”, girato in HD, il secondo episodio della saga iniziata con "Le pietre del sapere". Il terzo film della saga si intitola "Le pietre degli inganni" ed è stato presentato in prima assoluta al cineteatro Baretti di Torino, poi in molti luoghi delle donne. L'ultimo in ordine di tempo, "Le pietre e l'amore", è stato presentato  il 14 febbraio 2014 al cineteatro Baretti di Torino ed il 23 febbraio all'Apriti Cielo! di Milano.

Al LA.CI.DO negli ultimi anni si sono unite Silvana Strocco e Rosalia Capasso.

Share