Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divanetto d'autore - I giovedì letterari della Sognalibro - Danilo di Gangi

Siberia (in)contaminataDivanetto d'autore con Danilo Di Gangi.
Presentazione del libro "Siberia (in)contaminata", con proiezione.

Autore di numerosi libri e appassionato di cultura e religione asiatica, giovedì 9 ottobre 2014 alle ore 21 nella nostra Sala Blu, Danilo Di Gangi presenta le sue ultime opere, in un viaggio che tocca le corde più nascoste dell'essere, fra prosa e poesia, allo scopo di ritrovarsi e andare oltre la semplice materialità delle cose. "Siberia (in)contaminata" accompagna il lettore in un lungo itinerario attraverso una delle più sconosciute fette di mondo per scoprirne il passato, gli antichi insegnamenti sciamanici, le tradizioni culturali e l'inquietante e grandioso paesaggio. I dialoghi - che intercalano il racconto - con le persone incontrate durante il percorso, restituiscono volti e pensieri a genti spesso dimenticate e stimolano le profonde riflessioni sul nuovo ordine sociale che va costituendosi e sul sempre più precario rapporto tra uomo e natura.

Per molto tempo simbolo di un paradiso inviolato, di terre desolate e luoghi di incomparabile bellezza, la Siberia è oggi al centro di drammatici giochi geopolitici che mettono a rischio la sopravvivenza degli abitanti e l'integrità del territorio, ancora una volta sfidato e minacciato dalla forza distruttiva degli interessi economici. Pagina dopo pagina l'autore sottolinea la necessità improrogabile di difendere a tutti i costi questa natura (in)contaminata e riappropriarsi di quel legame ancestrale con l'ambiente, a lungo privilegio delle popolazioni siberiane, che permette di osservare con gli occhi dell'anima prima che con quelli della fronte. "Il compito della natura è insegnarci a guardare e interiorizzare, per poi condurci ai confini del mistero della vita. Solo allora lo spostamento fisico cede il posto all'introspezione ed un nuovo viaggio, che porta da sé a sé, inizia, quanto mai difficoltoso e audace."

Danilo Di Gangi è nato a Cuneo nel 1963, insegnante e scrittore, percorre le regioni asiatiche alla fine degli anni '80. Ha effettuato numerosi viaggi e e itinerari di trekking, vivendo a stretto contatto con le etnie di montagna: Ladakh, Sikkim, Zanskar, Nepal, Tibet, India, Mongolia, Russia, Siberia, Cina. Si dedica all'approfondimento delle culture e delle religioni di questi territori attraverso seminari di studio, ricerche storiche e sul campo. E' stato relatore di numerosi convegni e conferenze riguardanti il mondo tibetano e la sua drammatica situazione socio-politica.

INGRESSO LIBERO

Share