Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'arte di vivere bene

L'arte di vivere bene

Venerdì 13 maggio 2016 alle ore 18:30 in Sala Blu
L'ARTE DI VIVERE BENE con Filosofia
Conduce la professoressa Antonina Gazzera.

In questo primo appuntamento dedicato al mondo filosofico, la nostra ospite ci introduce con lo stile accattivante e coinvolgente che le è proprio, ai "Saggi" di M. de Montaigne o "L'arte di vivere bene", in una sintesi del grande capolavoro che risulta di facile fruizione e dal carattere divulgativo.

Si tratta di indagare il pensiero di un autore vissuto nella II° metà del 1.500 in Francia, al tempo delle guerre di religione, cui presiedeva la regina-madre, l'italiana Caterina de' Medici. Forse anche a causa di questa terribile guerra civile, che insanguinò il paese, Montaigne si rifugia nel proprio castello, ed in un torrione, visitabile ancor oggi, che lui trasforma in biblioteca, ricca di oltre mille volumi, inizia a tenere una specie di diario di riflessioni, per scrutare sempre più in profondità se stesso.

Qui si rivela non uno studioso che riflette sulla condizione umana in generale, per trarne una qualche nuova teoria, ma un uomo che parla della propria vita, che confronta con quella degli antichi, di cui si nutre e che conosce e continua a studiare. Nel giro di oltre mille cinquecento pagine, scritte in circa vent'anni, fa affermazioni, che poi smentisce, che contraddice, e che torna ad analizzare alla luce di sue nuove esperienze.

Ecco il segreto di Montaigne: non voler insegnare nulla a nessuno, ma presentarsi così com'è: un uomo senza maschere!
Ed è per questo che ancora oggi ha qualcosa da dirci, a noi che viviamo in un mondo totalmente cambiato, ma dove le grandi domande esistenziali continuano ad appassionarci e ci spingono ad interessarci al pensiero di chi, forse più saggio di noi, ci ha preceduto.

INGRESSO LIBERO


Antonina Gazzera è nata a Bevagienna; dopo aver conseguito la maturità a Cuneo, nel 1969 si è trasferita a Torino, dove ha seguito i corsi di Filosofia, laureandosi nel 1974. Ha abitato per decenni a Torino, dove ha insegnato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per motivi famigliari è tornata a vivere in provincia di Cuneo ed stata docente di Filosofia e Storia, prima a Cuneo e Mondovì, e,successivamente, al Liceo "G. Ancina" di Fossano, dove ha terminato la sua carriera scolastica. Dopo alcune esperienze di volontariato nel "Terzo Mondo" è venuta ad abitare a Cuneo. Qui dedica il suo tempo essenzialmente al volontariato, in ospedale, ed alla collaborazione con l'Unitre. Non avendo la TV, dedica molto tempo alla lettura e divide le scelte di studio fra la filosofia, la storia e la letteratura.

Share