Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un trekking delle meraviglie

Un trekking delle meraviglie

Mercoledì 18 maggio 2016 alle ore 21:00 in Sala Blu
UN TREKKING DELLE MERAVIGLIE
Vieni a conoscere la Valle delle Meraviglie con Looking Around
Serata condotta da Luca Giraudo,
ornitologo e guida escursionistica ambientale
www.lookingaround.it


Un'occasione per scoprire la Valle delle Meraviglie nella sua straordinaria unicità.
Luca Giraudo ci accompagnerà in un tour virtuale attraverso paesaggi veramente grandiosi, 36.000 segni, molti dei quali non ancora decifrati, incisi nella roccia da popolazioni neolitiche provenienti dalla Pianura padana o dalla Costa francese. Incisioni rupestri realizzate per propiziarsi gli dei, pregare per un raccolto abbondante, scongiurare sventure e malattie. Saremo guidati al cospetto di una montagna sacra intorno alla quale si sono raccolte le speranze e le credenze di popoli vissuti nella preistoria, dal Neolitico all'Età del Bronzo e, poi, fino ai nostri giorni.

Approfondiremo gli aspetti antropologici e simbolici che rendono questa valle uno dei più importanti santuari preistorici europei. Tutto questo tesoro è immerso in una natura accogliente ma anche severa, capace di soddisfare i sensi osservando, ascoltando, toccando il mondo che ci circonda, attraverso un'esperienza indimenticabile.

INGRESSO LIBERO 


Luca Giraudo

La sua grande passione è la natura nelle sue varie forme.
Dal 2004 lavora come funzionario tecnico e si occupa di moltissimi progetti di conservazione e ricerca su insetti, ragni, anfibi, rettili e uccelli portati avanti dal Parco Naturale Alpi Marittime. Negli anni ha anche sperimentato la maggioranza dei metodi di censimento e gestione dell’avifauna, così come ha sperimentato tecniche di miglioramento degli habitat o impostato piani di monitoraggio della fauna legati all'uso delle energie rinnovabili.
L'attività professionale gli ha permesso di venire a contatto con specialisti delle diverse discipline e di molti Paesi europei, di conoscere i loro modi di lavorare, la loro cultura e le loro visioni del mondo.

Da oltre 35 anni percorre durante tutte le stagioni le Alpi Liguri, Marittime e Cozie, a piedi, in mtb, con gli sci e le racchette da neve. Ha compiuto innumerevoli escursioni e diversi trekking in quota, con la tenda o in rifugio, sia in estate che in inverno.
Nel corso del 2015 ha completato le procedure per ottenere il brevetto statale di Accompagnateur Moyenne Montagne, valido in Francia e in buona parte dei Paesi europei. Ha altresì ottenuto l'Agrèment Merveilles rilasciato dal Parc national du Mercantour, che permette di accompagnare nelle aree normalmente chiuse al pubblico.
Grazie all'esperienza maturata nei diversi campi promuove un'attività di accompagnamento qualificata in differenti lingue. Questa attività gli la possibilità di trasmettere la sua passione e di continuare a scoprire i molti aspetti della natura.

Share