Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divanetto d'autore con Enzo Maria Romano

Ama il tuo cane e ottieni il suo vero benessere

Per motivi organizzativi indipendenti dalla nostra volontà,
questo appuntamento è stato anticipato a
Martedì 4 ottobre 2016 alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Enzo Maria Romano
Presentazione del libro "Ama il tuo cane e ottieni il suo vero benessere"
Introduce e conduce l'evento Alessandro Dutto, editore

Ama il tuo cane è un gran bel titolo. Ma cosa significa davvero amare il proprio cane? Desiderare il suo benessere oppure quello del padrone?
Romano in questo libro vuol dare risposte a dei quesiti che ogni giorno gli amanti dei nostri amici a quattro zampe si pongono. E lui non si sottrae: le sue tesi non sono "buoniste". Siamo proprio sicuri che i cani amino quello che gli facciamo fare?

INGRESSO LIBERO

"Ama il tuo cane" è un libro da leggere: può darsi che ci troveremo totalmente in disaccordo, ma è una lettura che non può lasciare indifferente.
Le persone che oggi sostengono di amare pazzamente i propri cani sono sempre di più, anzi, direi che il fenomeno sta crescendo in modo esponenziale, tanto da aver ormai superato di gran lunga quelle che si dichiarano alrettanto amanti dei loro simili!
L'estremo attaccamento, a volte quasi maniacale, che l'uomo moderno sta dimostrando in questi ultimi tempi nei confronti dei suoi animali domestici, meriterebbe addirittura di essere studiato più a fondo da chi si occupa di sociologia. Qualcuno sostiene che sia la conseguenza di una "maggiore civiltà" raggiunta dall'uomo di ultima generazione, anche se poi, nella vita di tutti i giorni, risulta sempre più facile cadere vittima di emarginazione sociale solo perchè non la si pensa coma la massa, così come sta diventanto sempre più frequente subire violenze fisiche per strada o l'intrusione di delinquenti nelle nostre case per impossessarsi di ogni bene, compresa la legittima tranquillità.
Amare i cani è sicuramente una cosa lodevole che migliora lo spirito degli esseri umani, gli psicologi sostengono che possa rivelarsi addirittura terapeutico per chi soffre di patologie mentali, certo è che intorno al mondo del cane cosiddetto "da compagnia" è ormai stato creato un impero commerciale di proporzioni smisurate.

Biografia dell'autore

Romano Ezio Maria, esperto cinofilo nato in Piemonte nel 1961, studia da anni il carattere del cane ed ha ormai all'attivo numerosi viaggi in Africa, in Asia centrale (Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan), in Anatolia (Turchia), nel Caucaso (Georgia), in Mongolia, in Iran, nell'Est europeo e in Transilvania, dove ha svolto intense ricerche sui cani locali. Per approfondire gli studi sui lupi, è stato più volte in Inghilterra da Shaun Ellis "The WolfMan", dove ha avuto un'interazione diretta con i suoi lupi, in Germania dal famoso zoologo Werner Freund e in Georgia (Caucaso) dallo zoologo Prof. Zurab Gurielidze di Tiblisi. Ha incontrato e intervistato vari "cacciatori di lupi" in Uzbekistan, Kazakistan e Mongolia.
E' il fondatore dell'ICN - Istituto di Cinofilia Naturale, della FICG - Federazione Italiana Selezione Cani Anti Lupo, del COPAC - Centro per l'Osservazione del Cane da Pastore dell'Asia Centrale ed è consigliere della IFGD - International Federation Guard Dogs di Londra. Già autore dei libri "Guardiani si nasce - Conoscere meglio il cane da guardia", "Un guardiano in famiglia - Domande, risposte e testimonianze dirette", "Il Pastore dell'Asia Centrale - La mia selezione per la guardia", "Il cane da guardiania Anti Lupo - Conoscerlo meglio per gestirlo con successo", "i cani Aborigeni dell'Asia Centrale - Il meglio dei miei viaggi: il Turkmenistan, il Tagikistan, l'Uzbekistan", "I cani Aborigeni dell'Asia Centrale - Il meglio dei miei viaggi: il Kirghizistan", "I cani Aborigeni dell'Asia Centrale - Il meglio dei miei viaggi: la Mongolia". Redattore dei portali web: www.cinofilianaturale.it, www.canidaguardia.com, www.sikurt.it. Titolare dell'allevamento professionale: "IL TURKMENO" (www.pastoredellasiacentrale.it) dove alleva da anni soggetti di cane da pastore dell'Asia centrale, alcuni selezionati per essere introdotti nelle famiglie come efficienti guardiani di fiducia e altri selezionati per lavorare nelle greggi come cani da guardiania Anti Lupo.
Collabora da oltre 10 anni con i pastori di tutt'Italia che soffrono il problema delle predazioni, inserendo i suoi cani da guardiania AntiLupo in Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Toscana, Abruzzo e Calabria.
Ha scritto come consulente di razza per alcune riviste italiane di cinofilia naturale, sui cani da Guardia e Protezione familiare e sul cane da Guardiania Anti Lupo.
Ha molta esperienza sul recupero dei cani aggressivi ed il loro reinserimento nelle famiglie.

Share