Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divanetto d'autore con Claudio Conti

Scalo a Valencia

Giovedì 13 ottobre 2016 alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Claudio Conti
L'AMICO FRANCESE... VA IN SPAGNA!
Presentazione del libro "Scalo a Valencia"

In collaborazione con la Cantina di Clavesana.

Continuano le avventure de “L’amico francese. Un’occasione per trasformare la presentazione di un romanzo in una chiacchierata tra amici, innaffiata dal buon vino della “Cantina di Clavesana - Siamo Dolcetto”, sponsor della serata.

INGRESSO LIBERO

Terminata la vicenda narrata nel romanzo "L’amico francese", l’ex commissario Andrea Vasco intraprende un nuovo cammino alla ricerca di se stesso a bordo della sua barca a vela Resolution, lungo le rotte seguite da James Cook durante le sue esplorazioni, su quel mare verso cui ha sempre sentito un forte richiamo, ma che rappresenta anche l’allegoria del suo malessere, assiduo compagno di viaggio, che spesso interferisce con il delicato equilibrio del rapporto che Andrea ha con Joujou, lacerato tra l’amore totalizzante che prova e i sensi di colpa per la differenza di età che li divide.
Lungo cammini che hanno l’inconsistenza dell’ignoto, come le scie sul mare descritte da Antonio Machado nella sua poesia Cantares, l’ex commissario e ora “investigatore per caso” Andrea Vasco insegue i suoi sogni tra il vissuto del suo quotidiano, le sue passioni e i misteri polizieschi che – non invitati ospiti – si manifestano lungo il suo cammino e lo portano in Scalo a Valencia a inseguire indizi impalpabili in compagnia di un professore di criminologia e di un ispettore di polizia dai modi decisi, lungo le strade della splendida città spagnola, tra consuetudini culturali, tradizioni, enogastronomia, musica e letteratura.
Ancora una volta, attraverso l’esplorazione dell’animo umano e dell’universo infinito delle emozioni, Andrea Vasco raccoglierà durante le sue indagini fili all’apparenza inconsistenti che però gli permetteranno di tessere la tela su cui appariranno chiari i lineamenti dei colpevoli, tra sorprese e colpi di scena.

Claudio Conti

Originario di Clavesana, Claudio Conti vive e lavora a Cuneo.
Leggere i grandi classici (Salgari, Melville, Conrad) lo ha spinto da sempre a vedere il viaggio, soprattutto il viaggio in barca a vela, inteso come esplorazione e avventura, come sua dimensione ideale (qualcuno dice che siano le stesse colline delle Langhe a ricordare il mare). E così, non più sufficienti le avventure mediate dai libri, ha iniziato a coltivare il sogno di poter un giorno intraprendere il grande viaggio, tanto da prendere nel frattempo la patente nautica. E stato così che ha incontrato sul suo percorso James Cook, il grande esploratore inglese. Leggendo i suoi diari, Claudio Conti ha capito che i viaggi di Cook erano la rappresentazione dei suoi sogni, ma si è anche reso conto che questi avevano un rapporto quanto meno stridente con la realtà (famiglia, lavoro, denaro). Ecco dunque che la dimensione del viaggiatore dell'immaginario ha iniziato a prendere corpo davanti ai suoi occhi e quello che era e rimane un sogno è stato trasformato in fil rouge per una serie di romanzi gialli in cui esplorare le varie dimensioni del viaggio, da quelle nell'universo umano e nelle consuetudini culturali dei vari paesi toccati, a quelle nella storia, nella tradizione enogastronomica, nella musica e nella letteratura, nel mondo della navigazione a vela e nell'universo infinito delle emozioni.

Share