Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divanetto d'autore con Marco Borgogno

Marco Borgogno

Giovedì 24 novembre 2016 alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Marco Borgogno
Presentazione del libro "Rogo"

L'ex-sindaco di Borgo San Dalmazzo, sulle ali della fantasia, ha elaborato un solido e avvincente “noir” ambientato oltre oceano, tra la Columbia Britannica canadese e la parte confinante degli Stati Uniti, rivelando una vocazione alla narrattiva per molti, forse, insospettata. Ma che merita di essere conosciuta.

INGRESSO LIBERO

L’azione si svolge soprattutto tra le due città più rappresentative della zona, Vancouver in Canada e Seattle negli USA; una vasta estensione territoriale che si affaccia sulla frastagliata costadell’Oceano Pacifico disseminata d’isole e di profonde insenature. Il racconto prende avvio da un immane incendio doloso in una foresta di Bracktown, in Canada, per poi dispiegarsi alla ricerca dei colpevoli tra amori complicati, collisioni navali, cosche portuali, agenti federali e rangers canadesi, fino ad una conclusione avvincente. Protagonisti del racconto sono i boscaioli delle grandi foreste dell’interno ed i pescatorid’altura di salmoni, nell’Oceano Pacifico, in luoghi incantevoli e smisurati. Il confine che divide i due Stati, vicini geograficamente ma distanti nelle abitudini etnichee sociali, rappresenta uno dei motivi del romanzo. I personaggi seguono due filoni principali e le loro singole vicende spesso si sfiorano senzache loro stessi se ne rendano conto. Alla prima parte, più descrittiva, segue una narrazione densa di colpi di scena e la ricercadei colpevoli del rogo si intreccia in un dedalo di fatti sorprendenti, con un finale che lascia il lettore con il fiato sospeso.

Share