Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Poesia d'autore con Ornella Giordano

Poesia d'autore

SPECIALE FESTA DELLA DONNA
Venerdì 3 marzo 2017 alle ore 18:30 in Sala Blu

Poesia d'autore con Ornella Giordano
Presentazione del libro "Poesie su un fazzoletto"

In concomitanza con La Festa della Donna uno squisito momento di interesse culturale. La poetessa Ornella Giordano presenterà il suo libro “Poesie su un fazzoletto” (edito dalla Graphedit di Boves nel 2013). Seguirà la proiezione del video di Riccardo Rovera “Il mare dei petali rosa”. Le due opere costituiscono un viaggio nell’universo femminile alla ricerca di una nuova emancipazione. Versi, immagini e musiche del “vivere donna” dai primi del Novecento ai giorni nostri. Un percorso storico e civile tra passato e presente, attraverso sentimenti, emozioni e problematiche attuali (emigrazione, integrazione, lavoro, popoli e culture, il dramma della violenza).

INGRESSO LIBERO

Ricordiamo che tra le iniziative dedicate alle donne, l'11 marzo alle ore 21, presso l'Auditorium Civico di Borgo San Dalmazzo, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Filo spinato e scarpe rosse" di cui è autrice con Nicole Ninotto.


ORNELLA GIORDANO, poetessa cuneese, iscritta A.N.P.I., insegnante di scuola dell'infanzia a Cuneo. Collabora con l'Associazione Culturale “Il Circolo degli Artisti” di Albissola Marina (Savona).

Autrice dei libri:

  • "Il buio prima della libertà" (2010), poesie sulla seconda guerra mondiale e Resistenza.
  • "Poesie su un fazzoletto" (2013), versi tra passato e presente, attraverso sentimenti, emozioni e problematiche attuali del vivere (emigrazione, integrazione, lavoro, popoli, culture e il dramma della violenza).

Nel 2013 è autrice e regista dello spettacolo teatrale "Franca Rame aveva un vestito rosso" di cui è protagonista con Nicole Ninotto. Poesie, musiche, canzoni e recita del monologo "Lo stupro" di Franca Rame.

Nel 2014 con Nicole Ninotto, condivide il ruolo di autrice, regista e protagonista dello spettacolo teatrale "Filo spinato e scarpe rosse". Letture, poesie, musiche, canzoni e video sulle donne vittime di violenza a partire dalla seconda guerra mondiale fino all'attuale quotidianità.

Il rosso è una costante nei titoli dei due spettacoli. Rappresenta la violenza contro le donne, ma anche il colore dell'amore dipinto di passione.
Libri e spettacoli sono stati presentati in vari luoghi istituzionali, Associazioni culturali della Provincia di Cuneo, in Piemonte, Lombardia e Liguria.

Nel 2015 ha ideato e curato la prima edizione del Festival della Memoria per gruppi musicali (Torino, Museo del Carcere “Le Nuove”).

Scrittrice di poesie, filastrocche e narratrice di racconti spontanei, STORIE SENZA PAGINE per bambini.

Ha collaborato con la Casa Editrice "Educando" di Città di Castello (PG) mediante la pubblicazione di versi nelle guide didattiche per insegnanti e quaderni operativi per alunni della scuola dell'infanzia.

Con il Patrocinio della Regione Piemonte, dell'ANPI e della città di Cuneo, ha ideato e organizzato la realizzazione dello spettacolo teatrale "Resistere per sempre" di cui è protagonista nel ruolo di poetessa. Atto unico in cinque scene nelle forme del teatro popolare. Poesia, ballo, sentimenti, storia dedicati alla Resistenza, ai suoi alti valori che hanno al culmine la conquista della libertà. La fine degli orrori della dittatura e della guerra, la speranza nella pace e nel futuro. Uno spettacolo realizzato in occasione del 70° della Liberazione. Anno 2015. La prima rappresentazione è avvenuta a Cuneo il 9 ottobre 2016 e successivamente verrà replicato nelle città medaglia d'oro per la Resistenza a partire dalla Regione Piemonte.

Share