Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucrezia Borgia: vittima o artefice?

Lucrezia Borgia: vittima o artefice?

SPECIALE FESTA DELLA DONNA
Venerdì 10 marzo 2017 alle ore 18:00 in sala blu

Lucrezia Borgia: vittima o artefice?
Conduce la professoressa Antonina Gazzera


La figura di Lucrezia Borgia è passata attraverso i secoli come quella di una donna amorale, debosciata, usa ai veleni. Fu veramente così? Certamente l'essere stata figlia di un papa dalla pessima fama come quella di Alessandro VI, nonché sorella del Valentino, di infausta memoria, ha gettato una pesante ombra su di lei.

"La vita di Lucrezia Borgia d'altronde fu molto movimentata. Cinque contratti di matrimonio, tre matrimoni avvenuti, almeno undici figli, da uomini diversi peraltro, coinvolta in casi di morti violente ed inspiegate; parallelamente alla fama di fanciulla e donna bellissima, "la più bella di tutta Roma",che amava vestirsi ed adornarsi sempre come una regina, l'hanno consegnata alla storia in una forma distorta. Dipanare un tale groviglio di dati e di pregiudizi, spesso in contraddizione fra loro, è la sfida che ho raccolto."

INGRESSO LIBERO

Antonina Gazzera è nata a Bevagienna; dopo aver conseguito la maturità a Cuneo, nel 1969 si è trasferita a Torino, dove ha seguito i corsi di Filosofia, laureandosi nel 1974. Ha abitato per decenni a Torino, dove ha insegnato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per motivi famigliari è tornata a vivere in provincia di Cuneo ed stata docente di Filosofia e Storia, prima a Cuneo e Mondovì, e,successivamente, al Liceo "G. Ancina" di Fossano, dove ha terminato la sua carriera scolastica. Dopo alcune esperienze di volontariato nel "Terzo Mondo" è venuta ad abitare a Cuneo. Qui dedica il suo tempo essenzialmente al volontariato, in ospedale, ed alla collaborazione con l'Unitre. Non avendo la TV, dedica molto tempo alla lettura e divide le scelte di studio fra la filosofia, la storia e la letteratura.

Share