Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La migrazione degli uccelli

La migrazione degli uccelli

Mercoledì 22 marzo 2017 ore 20:45 in Sala Blu
La migrazione degli uccelli


Gli uccelli migrano da tempi immemorabili, migrano per poter approfittare delle immense risorse che l'estate boreale offre loro, oppure per sfuggire al freddo e al gelo dell'inverno polare. Si spostano dall'Africa all'Europa o dalla Siberia al Mediterraneo per trovare territori adatti per riprodursi e per allevare la prole. Il loro viaggio li porta anche in Italia e sulla provincia di Cuneo. Insieme scopriremo i motivi che li spingono a migrare, i loro adattamenti, le influenze che il clima ha su di loro.

INGRESSO LIBERO

Luca Giraudo

La sua grande passione è la natura nelle sue varie forme.
Dal 2004 lavora come funzionario tecnico e si occupa di moltissimi progetti di conservazione e ricerca su insetti, ragni, anfibi, rettili e uccelli portati avanti dal Parco Naturale Alpi Marittime. Negli anni ha anche sperimentato la maggioranza dei metodi di censimento e gestione dell’avifauna, così come ha sperimentato tecniche di miglioramento degli habitat o impostato piani di monitoraggio della fauna legati all'uso delle energie rinnovabili.
L'attività professionale gli ha permesso di venire a contatto con specialisti delle diverse discipline e di molti Paesi europei, di conoscere i loro modi di lavorare, la loro cultura e le loro visioni del mondo.

Da oltre 35 anni percorre durante tutte le stagioni le Alpi Liguri, Marittime e Cozie, a piedi, in mtb, con gli sci e le racchette da neve. Ha compiuto innumerevoli escursioni e diversi trekking in quota, con la tenda o in rifugio, sia in estate che in inverno.
Nel corso del 2015 ha completato le procedure per ottenere il brevetto statale di Accompagnateur Moyenne Montagne, valido in Francia e in buona parte dei Paesi europei. Ha altresì ottenuto l'Agrèment Merveilles rilasciato dal Parc national du Mercantour, che permette di accompagnare nelle aree normalmente chiuse al pubblico.
Grazie all'esperienza maturata nei diversi campi promuove un'attività di accompagnamento qualificata in differenti lingue. Questa attività gli la possibilità di trasmettere la sua passione e di continuare a scoprire i molti aspetti della natura.

Share