Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il paese d'Oc

Il paese d'Oc

Sabato 13 maggio 2017 ore 17:00 in Sala Blu
IL PASESE D'OC. Una favola per la regina Giovanna
Presentato da Elide Giordanengo
Con la partecipazione di Germano Giordanengo


INGRESSO LIBERO

La favola scritta ed illustrata da Elide Giordanengo è tratta dai racconti popolari che si riferiscono alle vicende della Regina Giovanna di Napoli e di Provenza, la “Reino Jano”, qui da noi.
Visse presso una corte brillante e voluttuosa, conobbe la ricchezza e la povertà, la potenza e il tradimento, la generosità e L’odio.
La regina Giovanna (1326 - 1382), vendette la città di Avignone ai Papi per poter, con il guadagno, difendere il suo regno contro Luigi, re d’Ungheria, fratello del primo dei suoi quattro mariti, che fu accusata d’aver ucciso.
La sua vita è intrisa dei colori del fuoco e del sangue. A Napoli ha lasciato il ricordo di una donna dissoluta. In Provenza, al contrario, appare come una regina leggendaria, l’incarnazione del sogno, simbolo vivente della bellezza e della poesia.

“Parlo comme la bello Jano” si dice di persona gentile e, per evocare la dolcezza di quel passato: “Ero bu temps de la bono Reino Jano”.
Il racconto originale narra che, in concomitanza al passaggio della regina sulle nostre terre per raggiungere la Provenza, scoppiasse un’epidemia di colera (nel libro sostituita da una “cacarella”, più divertente e meno pericolosa!!!) che la popolazione attribuì alle cattive dicerie sulla sovrana.

Elide Giordanengo è nata e vive a Boves, in provincia di Cuneo. Si è diplomata al Liceo Artistico di Cuneo, ha un passato di grafica presso aziende del settore, ha un presente fatto di recitazione e regia teatrale.

Share