L’occhio del lupo

L'occhio del lupoLogo progetto LifeLogo WolfalpsLogo progetto Life

Giovedì 5 ottobre 2017 ore 18:00 in Sala Blu
L’occhio del lupo
A cura di Irene Borgna

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

In occasione del giorno di S. Francesco, dichiarata Giornata Mondiale degli Animali, anche quest'anno la Libreria Sognalibro organizza un evento dedicato al lupo.

Totem e tabù, dio e pagliaccio, nobile e infame, crudele e magnanimo; braccio destro di un santo e complice del demonio, animale nocivo e specie protetta, simbolo di inselvatichimento e vessillifero della natura offesa: tutto questo è stato il lupo lungo il filo dei secoli e attraverso le culture.

Diffuso un tempo in tutto l’emisfero boreale, Canis lupus è da millenni il nostro ambiguo e inquietante vicino di casa: monogamo, territoriale, astuto, ostinato, tenero con la prole e aggressivo con gli invasori, in fondo il lupo ci somiglia.
Un’ora circa di avventurosa navigazione a vista nel mare aperto dei simboli che gli abbiamo cucito addosso: costellazioni e personaggi più o meno raccomandabili ci aiuteranno a tenere la rotta. Sono guerrieri, santi, mannari, sovrani, killer seriali, incantatori, lupàri saltati fuori da libri e documenti d’epoca.
E alla fine del viaggio? Potremo ricambiare lo sguardo del lupo, consapevoli che in fondo, nell’occhio del lupo non vediamo altro che il riflesso dei nostri fantasmi.

Share