Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divanetto d'autore con Valentina Mattia

Aliche Schanzer. L'alambicco dei ricordi

Giovedì 15 novembre alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Valentina Mattia
Presentazione del libro "Alice Schanzer. L'alambicco dei ricordi"

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

È morta il 4 gennaio del 1936, eppure lei, Alice Schanzer, è viva e vegeta. A scoprirlo è Valeria - messinese di nascita e studentessa universitaria, che nel consueto giorno di mercato si trova a dover fare i conti con uno strano scherzo del destino, nonché con un caleidoscopio che si serve di specchi "magici" e frammenti di vita altrui - e Massimo, il suo migliore amico che, oltre a sviluppare una coppia di invidiabili bicipiti, passa il tempo ad acquistare vaschette take-away per la donna di cui forse si sta innamorando, e per una strana entità, impegnata a risolvere situazioni ingarbugliate e a sciogliere imbarazzanti dubbi.

Come dentro a un alambicco, Alice, distilla a fatica i propri ricordi, condividendoli con l'essere di un altro tempo che riesce a prendersi cura di lei, creatura fragile e disorientata. L'empatia profonda tra le due donne si snoda attraverso carteggi, sensazioni e sguardi e rischia di minacciare l'amicizia tra Massimo e Valeria. Già una volta il loro rapporto è stato minato da un importante evento... Con la doppia residenza Cuneo-Roma, riuscirà Alice a uscire dal tormento che affligge la sua anima? Intanto, Tancredi Galimberti, suo marito e affermato penalista, e i suoi due figli Carlo e Duccio, sono ostaggi di una clessidra che si svuota e si riempie di novità, nelle quali è incluso il dolore inconsolabile del lutto. Un addio definitivo potrebbe fare la differenza e permettere all'unica donna che abbiano mai amato di unirsi alle anime pellegrine, che la attendono ormai da tempo. I viaggi d'altronde sono fatti di ritorni e di partenze e Alice, solo alle soglie del Ventunesimo secolo, affronterà uno dei momenti chiave della sua straordinaria esistenza, grazie a una amica che ha creduto in lei e nella forza dei sentimenti.

Share