Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontro con Silvio Marengo

Ho fatto nascere gli animaliVenerdì 4 ottobre 2013 ore 21 in Sala Blu
SAN FRANCESCO - Giornata Mondiale degli Animali.

C’è una giornata che ogni anno è dedicata alla difesa degli animali e che, non a caso, cade in una data significativa, quantomeno per l’occidente cristiano: il 4 ottobre ricorre infatti la commemorazione di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali e autore del celebre Cantico delle creature, il più antico tra i componimenti poetici della letteratura italiana e forse il testo più intenso dedicato alla celebrazione della natura.

Così in questa data si festeggia la giornata Mondiale degli Animali, una giornata dedicata alla riflessione sul rapporto tra l’uomo e i suoi amici a quattro zampe, con uno sguardo anche a tutte le tematiche legate al mondo animale, dallo sfruttamento all’abbandono, dalle pratiche di vivisezione al randagismo; una giornata dedicata agli animali da compagnia e a quanti si occupano di loro, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto per tutti gli esseri viventi che entrano in contatto con l’uomo e spesso restano vittime della sua incuranza, o peggio, della sua crudeltà.

In questa occasione e per sottolinearne l'importanza, la Libreria Sognalibro organizza una serata speciale: alle ore 21, nella Sala Blu, Silvio Marengo presenterà i suoi libri fra cui "Ho fatto nascere gli animali".
Silvio Marengo è un veterinario "scrittore", la cui professione non è vissuta di fretta, ma è un veterinario di campagna, dove i ritmi sono più lenti e non manca lo spazio per la chiacchierata, la confidenza, quell’intimità psicologica che nasce tra cliente e professionista. Questo è un suo diario nel quale ci racconta i momenti di lavoro più belli che regala questa speciale professione.
Marengo narra in prima persona episodi di vita vissuta fatti di gioie, dolori ma anche incidenti causati da questo straordinario mestiere, che mette in risalto con simpatica ironia, spontaneità e dolcezza, permettendosi anche qualche licenza poetica dialettale.

Quest'incontro sarà anche l'occasione per spiegare a grandi e piccini il grande mistero della vita attraverso le varie fasi della procreazione e della nascita dei nostri amici pelosi, con l'ausilio di video proiezioni.
Gli animali non sono gli unici protagonisti, viene narrato anche il ritratto veritiero di una provincia, quella di Cuneo e della sua gente: semplice, essenziale ma soprattutto pratica all’occorrenza. L’autore parla di se stesso, del suo passato, delle sue passioni, ma anche di questo suo presente ricco di soddisfazioni.

INGRESSO LIBERO.

Acquista subito questo libro online o contattaci per prenotarne il ritiro in libreria!

Share