Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divanetto d'autore - I giovedì letterari del Sognalibro - Silvia Longo

Il tempo tagliatoGiovedì 28 novembre 2013 alle ore 21 presso la Sala Blu della libreria Sognalibro avrà luogo la presentazione di "Il tempo tagliato", romanzo d'esordio della scrittrice cuneese Silvia Longo, che racconta la storia di Viola, una donna impegnata a giocare una partita difficile: quella con una seconda possibilità, con un nuovo punto d’inizio che passa attraverso un dolore forte e improvviso. Co-protagonista? La musica.

Il romanzo, ambientato nei "cieli altissimi" delle "sue" Langhe, si dipana fra emozioni e ricordi, attraversando i diversi "tempi" che punteggiano una vita. "In Viola credo di aver trasferito la mia tendenza a spendermi per ciò che ritengo importante, come la famiglia, il lavoro e il riserbo, specie nei momenti di dolore - dichiara l'autrice - Sono meno remissiva di lei, però. Meno frenata dalle convenzioni sociali. E so concedermi il lusso di qualche passione privata, come la scrittura".

Grande protagonista de "Il tempo tagliato" è la musica, che ricorre e coinvolge, rendendo nitide atmosfere e immagini. "Nella casa in cui sono cresciuta c’era sempre musica: mia zia che suonava il pianoforte, o un vecchio giradischi in funzione. La mia era una famiglia dai gusti variegati: a qualcuno piaceva la musica classica, ad altri il jazz, ad altri ancora i cantautori. Sono cresciuta "onnivora", ascoltando di tutto - racconta Silvia - e ho sempre avuto amici musicisti, anche adesso. Se non ho mai smesso con la musica è perché senza mi sentirei molto sola. È portatrice sana di ricordi". Per l'occasione e in accordo con il pensiero dell'autrice, la serata vedrà l'accompagnamento musicale di un duo estemporaneo formato da Alessandro Fabro al pianoforte e Michele Piantà al contrabbasso.

INGRESSO LIBERO

Share