Inaugurazione della mostra di Marina Falco

Marina Falco

Sabato 22 settembre 2018 alle ore 16:30 in Sala Blu
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI MARINA FALCO
"INCONTRI D'ARTI"


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Incontri d’arti...
di parole sommesse, di colori lievi, di canti delicati...
di parole gridate, di colori che si accendono, di vocalizzi che fan vibrare il cuore.
È un tentativo di far dialogare tra arti a confronto.
Letture e canti si alterneranno nell’atmosfera cromatica rimandata dai dipinti della pittrice Marina Falco.

Con la partecipazione di Elda GIORDANA e Margitte ARMELLINI, accompagnate al pianoforte da Federico BERSIA.


Associazione "Accademia del Piemonte"

Elda GIORDANA
Ha studiato canto sotto la guida di Luisella Ciaffi diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio " G. Verdi " di Torino Sezione staccata di Cuneo dove ha anche studiato recitazione sotto la guida di Adriana Gioelli. Si è perfezionata in canto sotto la guida del M° Franco Russo. Intensa è la sua attività artistica, sia in qualità di solista, sia quale componente di varie formazioni cameristiche. Ha collaborato con il coro della RAI di Torino. Ha inciso quattro audiocassette dei concerti “ El popol ‘d Coni “ in qualità di soprano solista con la Compagnia Musicale Cuneese.
Ha collaborato con l’orchestra “ G.Pressenda “ di Alba in numerose rassegne.
E’ inoltre diplomata in Didattica della Musica ed è insegnante di Canto presso il Civico Istituto Musicale "D. Rosso " di Borgo S. Dalmazzo.
Ha inciso il CD “ Melodie del Piemonte” con l’ Accademia del Piemonte di cui è Presidente.
Ha partecipato con il Centro Formazione Artistica “Tersicore ” di Cuneo al “Prix de Danse” – Città di Cuneo nel maggio 2009 vincendo il 1° premio eseguendo l’Ave Maria di Schubert con coreografia di Luca Tozzi.
Attualmente insegna canto al Liceo Musicale di Cuneo.


Margitte ARMELLINI
Ha studiato canto con il baritono Enzo Sordello. Ha proseguito gli studi musicali all’Istituto Musicale “D.Rosso” con il soprano Elda Giordana sostenendo gli esami presso il Conservatorio di Cuneo.
Ha seguito corsi di educazione musicali per bambini della prima infanzia.
E’ tuttora insegnante di scuola dell’infanzia.


Marina FALCO 
È nata a Cuneo. È diplomata al liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo. Ha conseguito il titolo di Assistente Sociale all’Università di Genova. È laureata in Scienze Politiche all’Ateneo Torinese. Fin da giovanissima ha manifestato particolare interesse per l’espressione pittorica che continua tuttora con una predilezione per la tecnica all’acquerello.I suoi interessi l’hanno portata a rivolgersi allo studio del canto presso il Civico Istituto Musicale “D.Rosso” di Borgo San Dalmazzo sotto la guida di Elda Giordana. E’ tuttora insegnante di scuola elementare.


Federico BERSIA
Pianista, tastierista, arrangiatore e insegnante, diplomato in Pianoforte nel 2001 al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida del Prof. Andrea Bissi, si specializza in Tecniche Interattive per le Arti Digitali alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo nel 2002 e studia pianoforte Jazz con Palmino Pia. Attivo dal ‘93 come tastierista in molte formazioni di musica leggera con cui spazia in diversi stili (Blues, Pop, Rock '50/'60/’70/’80/'90, Funky, Hot Jazz, Gospel, ecc.) è anche accompagnatore al pianoforte di solisti e cori. All' intensa attività di musicista live affianca l' insegnamento di pianoforte, tastiere, teoria e solfeggio e armonia in diversi Istituti Musicali della zona ed anche privatamente.

Share