Il bambino e le difficoltà di scrittura

Il bambino e le difficoltà di scrittura

Mercoledì 17 aprile 2013, alle ore 21:00 presso la Sala Blu della libreria Sognalibro, in Via Bergia 6/B a Borgo S. Dalmazzo, si terrà una serata di presentazione ad ingresso libero sull'argomento "Il bambino e le difficoltà di scrittura", promosso dalla grafologa Barbara Rosso.

La serata sarà aperta a tutti i genitori e agli insegnanti che desiderano prepararsi per affrontare efficacemente l’insorgere delle difficoltà legate al grafismo e all'attività grafica dei bambini: il disegno e la scrittura rivelano le tensioni, i conflitti e tutto ciò che i bambini non sono disposti o non riescono a dirci.

Talvolta le tensioni sono di origine emotiva, altre sono legate a veri e propri disturbi grafomotori o dell’apprendimento e non devono essere trascurate, ma capite, per non confonderle con svogliatezza e disimpegno. Molti ragazzi che hanno sperimentato una rieducazione del gesto grafico hanno recuperato non solo una grafia leggibile ed accettabile da insegnanti e genitori ma "soprattutto" hanno ritrovato "il piacere di scrivere" e di "esprimere se stessi", poiché la scrittura è parte della personalità di ogni individuo ed ha funzione rappresentativa del sé, di comunicazione e di relazione.

Barbara Rosso è educatore grafomotorio, consulente in psicologia della scrittura e perito grafotecnico del tribunale di Cuneo, scrittrice di libri per bambini.

 

Share