Divanetto d'autore con Doriana Bruni

Qualcuno ha visto i miei ormoni?

Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 17:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Doriana Bruni
Presentazione del libro "Qualcuno ha visto i miei ormoni?

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Il libro, con sottotitolo “Come barcamenarsi tra meno-pausa e più ritmo”, si compone di una raccolta di brevi testi ironici, tra la poesia comica e il racconto, che prendono in giro gli amori bizzarri e i paradossi in cui si imbatte una single metropolitana “diversamente giovane”. Non vengono risparmiati i potenziali partner molto narcisi o troppo sciupafemmine.

Nel corso del libro, partendo dalla constatazione dell’ineluttabile approssimarsi della terza età, + messo ironicamente in discussione il cambiamento di ruolo che la società impone ad una donna man mano che la giovinezza s’allontana, talché passa da “oggetto di desiderio”, condizione invero molto discutibile per entrambi i soggetti – e la donna e l’uomo – al “divenire trasparente” dal punto di vista sentimentale.

Nel frattempo, il corpo subisce radicali trasformazioni sia esterne sia interne, da cui la condizione ormonale che dà luogo al titolo della raccolta; titolo che da un lato vuole alludere ad un richiamo sessuale, ma poi diventa sinonimo di “dove sono spariti?” nel senso biologico, giocando sul doppio significato. Varie illustrazioni, opera di Assunta Gleria, si alternano al testo accentuandone visivamente il significato.



L’autrice, dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’università di Siena, si è specializzata presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" . Per qualche tempo ha fatto l’assistente alla cattedra di Letteratura americana, poi per molti anni ha insegnato come docente di lingua e letteratura Inglese presso varie scuole superiori e al Liceo Marconi di Asmara. Attualmente, alla Unitre di Torino tiene il corso “Curarsi con i libri” dove usa testi di varie letterature soffermandosi sull’aspetto psicologico di un romanzo.

Share