Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione del libro "di terra, di mare, di cielo" di Barbara Cobianchi

"Di terra, di mare di cielo" di Barbara Cobianchi

SOGNALIBRO IN TRASFERTA
Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 19:30
Sala Costanzo Martini
primo piano della BIBLIOTECA CIVICA di BOVES
Via Marconi 2, Boves

Presentazione del libro "Di terra, di mare di cielo"
di Barbara Cobianchi

Il primo romanzo edito da Biplane Edizioni

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Leo e Bart vivono a Torino da sempre. Si sono spostati in un bilocale da quando la figlia Sarg è diventata indipendente. È una tranquilla domenica di primavera quando, legato ad un lenzuolo rosso, piove sul loro poggioletto Saro. Perché? Sarà lui stesso a trovare le parole per spiegarlo. Sarg rimarrà così colpita dal suo racconto che, a sua volta, lo condurrà per la città, a passeggiare nella sua vita. Anche Leo e Bart decideranno di uscire per ritrovare qualcosa che non facevano da tempo. Ma la vita riserva sorprese ed imprevisti. Nelle loro vite capita Gian, che costringe Bart e Leo, Sarg e Saro anche Lena, a guardarsi dentro ed affrontare le proprie paure più profonde e nascoste. Fino a trovare un nuovo tempo insieme. Un romanzo che parla di legami, partenze, ritorni a casa, di ritrovare se stessi e il proprio posto nel mondo.

TEMI - CUORE DEL ROMANZO
Rapporti familiari, genitorialità, amore, diversità, inclusione, ricerca di se stessi, coraggio e paura.
Coraggio e Paura. Quel tipo di paura che non immobilizza ma scuote perché la vita non venga persa in stereotipi, confini e desideri non propri: “è la paura di svegliarsi vecchi senza aver fatto un passo avanti in tutta la vita, non un passo giusto per non compierne uno sbagliato. Ed è una paura così grande, che per non sentirtela addosso saresti capace di volare.”
Di questa paura-coraggio sono provvisti tutti i personaggi del romanzo: Leo e Bart che si amano nonostante il loro amore agli occhi degli altri spesso venga definito come “non naturale”; che formano una famiglia con l’arrivo desiderato di Sarg, amandola con quello sguardo attento e devoto di cui tutti i genitori del mondo sono provvisti. Una famiglia “fuori dagli schemi” ma del tutto “normale”.

Sarg che parte, per trovare se stessa… Destinazione: Venezia. Sarg che torna a Torino per affrontare la sua inquietudine.
E poi c’è Saro, che del desiderio di volare oltre i confini della propria famiglia e della piccola isoletta del Mar Mediterraneo in cui vive, ne ha una viscerale conoscenza. Saro sogna il proprio orizzonte, sogna il proprio posto nel mondo. Leo e Bart, Sarg e Saro e poi Moah che dal Libano porta in Italia la propria cultura, spezie che profumano di un mondo ancora poco conosciuto, il proprio amore per il cibo e quel suo modo unico di stare al mondo in pace e in armonia con gli altri. E Lena, che sarà il motore di importanti decisioni. Infine Gian, che con il suo gesto folle, costringerà tutti a guardarsi dentro e a fare i conti con le proprie questioni irrisolte.
Una favola attuale per grandi (ma da far leggere anche ai meno grandi). Una favola poetica che racconta di alcuni nodi della nostra contemporaneità e di geografie dei sentimenti. E del desiderio, che ci accomuna tutti, di una vita libera, al di là di etichette e categorie.
E' un libro raccontato in modo semplice e pacato, ma con una voce cristallina e riconoscibile.
Parole lievi, poetiche e profonde che sussurrano al lettore che nella vita, se lo si vuole, “tutto è possibile”. Basta avere il coraggio di cercare il proprio orizzonte, qualsiasi esso sia, al di là del vestito che gli altri ti “cuciono addosso”.

CHI E’ BARBARA COBIANCHI
Barbara Cobianchi, insegnante di liceo e mamma, vive e lavora a Verona dove è nata nel 1977. Dopo la laurea in lettere classiche, ha frequentato la Scuola Holden. Ha mosso i primi passi con la pubblicazione di alcuni racconti nel 2007 nell’antologia Via Stella 42 (Bonaccorso editore), nel 2011 ha pubblicato il romanzo Il Codice Rolloni (L'Autore Libri Firenze) e, negli anni successivi, ha dato il suo contribuito alle antologie “100 storie per quando è troppo tardi” e “100 storie per quando è davvero troppo tardi” (Feltrinelli) e “Piccola antologia di figuracce in 100 parole” (Giulio Perrone Editore).

Per maggiori informazioni
Biplane Edizioni S.r.l.
hhtp://www.biplanedizioni.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.facebook.com/Biplane.Edizioni/ https://www.instagram.com/biplaneedizioni/

Share