Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divanetto d'autore con Ornella Giordano

Divanetto d'autore con Ornella Giordano

SPECIALE PRIMAVERA
Giovedì 2 aprile 2020 alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Ornella Giordano
Presentazione del libro "Sulle ali delle farfalle"

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Assaporare il calore dell’infanzia e la bellezza di genuine sensazioni attraverso l’armonia delle forme e colori, che con le filastrocche della poetessa Ornella Giordano, delicatamente illustrati, utilizzando tecniche del disegno tradizionale su carta, dalla pittrice Noemi Sarzotto, avvolgono l’anima e trasportano la mente. Il libro ha partecipato al Salone del libro di Torino, nello stand della Regione Piemonte. I versi sono dedicati ai bambini e agli adulti che continuano a vivere coltivando la meraviglia e lo stupore dei sogni.

Pratiche filosofiche

Pratiche filosofiche

Martedì 17 marzo 2020 alle ore 18:00 in Sala Blu
PRATICHE FILOSOFICHE
Conducono i professori Alberto BOSI e Stefano FILIPPI

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Le Pratiche Filosofiche sono un tentativo contemporaneo di recuperare il genuino procedere della filosofia dalle origini - pensiamo ad esempio a Socrate - quando essa non era relegata alle accademie universitarie, ma, guidata dall’imperativo del “conosci te stesso” forniva uno strumento utilizzabile per interrogarsi su domande fondamentali riguardanti il modo migliore (più giusto, più felice, più armonico) di vivere.

Leggi tutto: Pratiche filosofiche

Divanetto d'autore con Sonia Vicino

Divanetto d'autore con Sonia Vicino

SPECIALE GIORNATA DELLA DONNA
Giovedì 12 marzo 2020 alle ore 18:00 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Sonia Vicino
Presentazione del libro "Inganni e realtà"

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

L'autrice scrive questo libro al fine di tutelare sempre di più i figli e le donne vittime di violenze fisiche e psicologiche. La scrittrice si immedesima nei vari racconti ascoltati e narra in prima persona un intreccio di inganni e di non detti. La protagonista a trentacinque anni ha difficoltà a comprendere se si trova all'interno della scena di un film o nella vita terrena. Sono anche ben descritti i sentimenti della protagonista affinché i genitori possano rendersi conto delle conseguenze che i loro comportamenti possono avere sul futuro dei loro figli. La protagonista nasce da una famiglia che forse non era ancora preparata ad accoglierla. I genitori si separano, lei soffre il distacco dal papà, il nonno materno è la sua guida, ma non può sostituirsi al padre. Supera le sue paure come meglio riesce fino a quando si laurea, cambia lavoro e decide di sconfiggere la sua timidezza. Questa donna riesce a non cadere in depressione grazie a un percorso di crescita interiore che le permette di accettare il passato e di guardare oltre. Impara a leggersi dentro e ad accettare le violenze subite per vivere una vita nel presente, il più possibile serena e felice.

Leggi tutto: Divanetto d'autore con Sonia Vicino

Corso di introduzione alla Grafologia

Corso di introduzione alla Grafologia

Sabato 14-21-28 marzo 2020 dalle 16:30 alle 18:00 in Sala Blu
Corso di introduzione alla Grafologia
Conduce l'ing. Luca Giordana

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

La realtà emozionale e psicologica di ciascuno di noi si scopre nella vita interagendo con gli altri, praticando la meditazione, lavorando, pregando, sottoponendosi alla psicoanalisi. Eppure tale realtà potrebbe essere costantemente sotto i nostri occhi (e anche quelli degli altri) ogni volta che scriviamo un appunto, una lettera, un'annotazione o semplicemente firmiamo una ricevuta. Sviluppando l'ipotesi che siamo ciò che scriviamo, un appassionato vuole fornire ai partecipanti la "cassetta degli attrezzi" per capire se stessi e gli altri attraverso l'analisi della propria ed altrui grafia.

FIORIRE CON LE FIABE

Fiorire con le fiabe

SPECIALE GIORNATA DELLA DONNA
Sabato 7 marzo 2020 alle ore 17:30 in Sala Blu
FIORIRE CON LE FIABE.
Significati e segreti delle fiabe per capire noi stessi con l'aiuto della floriterapia


Conduce Alessandra Mauro

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Un'ora insieme dedicata alla lettura di fiabe riconoscendo all'interno di esse le forze e le forme simboliche senza tempo che narrano le situazioni emozionali che accompagnano la vita di ogni donna. Uniremo la forza emotiva dei racconti tratti dal libro-culto "Donne che corrono coi lupi" con quella dei fiori di Bach trovando una via utile per conoscerci meglio.

Leggi tutto: FIORIRE CON LE FIABE