Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Libri sotto l'albero per i più piccini

WANDA GÀG
Milioni di gatti

Milioni di gattiDue anziani senza figli si sentono molto soli. La moglie vorrebbe un gattino da accudire e così il marito si mette in viaggio per trovare il più bello ma, attraversando valli e colline, tutti i gatti gli sembrano adorabili. L'uomo riporta a casa una schiera composta non da uno, né da dieci, né da cento, né da mille, ma da milioni di gatti! Come faranno i due vecchietti a scegliere quale tenere? "Milioni di gatti" è un classico della letteratura americana, così longevo che dal 1928, anno della prima pubblicazione, non è mai andato fuori catalogo. È stato inserito tra i 1001 migliori libri per l'infanzia di sempre. Ironico, poetico e ricco di deliziose illustrazioni, è un libro senza tempo che sa insegnare dolcemente ai bambini la differenza tra l'umiltà e la vanità. Età di lettura: da 8 anni.

MICHELLE KNUDSEN
Un leone in biblioteca

Un leone in bibliotecaLa signorina Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno, fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso... Età di lettura: da 5 anni.

BENNY LINDELAUF
Nove braccia spalancate

Nove braccia spalancateNella campagna olandese battuta dal vento sorge una bizzarra casa, costruita vicino a un cimitero e abbandonata da tempo. Qui si sono appena trasferite le sorelle Fing, Muulke e Jes con i quattro fratelli, il padre e nonna Mei. Per la famiglia Boon si tratta dell'ennesimo trasloco al seguito degli sconclusionati tentativi di Pap di avviare un'attività redditizia: questa è la volta di una manifattura di sigari. Ma sulla vecchia casa sembra pesare un oscuro segreto. E nonna Mei, con il suo occhio da civetta e la sua valigia piena di foto, ne sa più di quanto sia disposta a raccontare? Un romanzo di tragiche tragedie, vagabondi, veleni, disastri, pasticci! Una cronaca famigliare che mescola suspence e umorismo e dove i misteri del passato si sciolgono per lasciare spazio definitivo all'amore. Età di lettura: da 12 anni.

KATHERINE APPLEGATE
Fedoro

FedoroPer Jackson e la sua famiglia è un momento difficile. Non ci sono i soldi per l'affitto, il frigo è sempre vuoto e Jackson ha una gran paura che prima o poi saranno costretti a lasciare la loro casa. Un'altra volta. Un giorno però arriva Fedoro, un misterioso gattone surfista, dotato di ombrellino di plastica giallo e rosa e di una folta, morbidissima coda. Chi è davvero Fedoro? Perché appare e scompare a piacimento? E soprattutto, perché non miagola, ma parla? Età di lettura: da 10 anni.

DAVIDE MOROSINOTTO
Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Il rinomato catalogo Walker & DawnLouisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto... per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un'avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer. Età di lettura: da 11 anni.

ROBERT BEATTY
Serafina e il bastone stregato

Serafina e il bastone stregatoOgni notte, impaziente di imparare il modo di vivere dei coguari, fa visita a sua madre nella foresta. Sa di essere a metà tra due mondi: troppo selvaggia per le consuetudini raffinate e le dame in ghingheri di Biltmore, troppo umana per condividere del tutto il destino dei suoi simili. Una notte, Serafina incontra nella foresta un inquietante individuo e viene aggredita da feroci mastini che sembrano obbedire ciecamente ai suoi ordini. Ma quel che è peggio, è che è convinta che il forestiero non sia solo, bensì che abbia già inviato un suo complice in incognito a Biltmore. Qualcuno sta seminando scompiglio al castello. Una misteriosa serie di attacchi mette alla prova Serafina nella sua parte di guardiana di Biltmore e culmina in un tragico evento che allontana brutalmente da lei il suo grande amico e unico alleato, Braeden Vanderbilt. Con il cuore spezzato, Serafina fugge. Nel folto della foresta si ritrova ad affrontare il demone che assedia Biltmore, scoprendo che i suoi intenti sono molto più malvagi di quanto pensasse. Tutti gli esseri umani e le creature che abitano tra le Blue Ridge Mountains corrono spaventosi pericoli. Perché possa sconfiggere questo essere diabolico, prima che travolga la sua adorata dimora, bisognerà che Serafina compia un viaggio nel profondo di se stessa e accetti il destino che le appartiene da sempre.

KATHERINE RUNDELL
Sophie sui tetti di Parigi

Sophie sui tetti di ParigiLa mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. A raccoglierla è Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, che decide di prendersi cura di lei. Una cura un po' speciale, perché Charles usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo, quando la ragazzina compie tredici anni, i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei, con un solo indizio in mano: la targhetta sulla custodia del violoncello che l'ha salvata dal naufragio. L'impresa non è affatto semplice, ma Sophie troverà sui tetti di Parigi un aiuto inaspettato. Età di lettura: da 12 anni.

MO WILLEMS
illustrato da TONY DI TERLIZZI
La storia di diva e pulce

La storia di diva e pulceDiva è una cagnolina un po' paurosa, che non si è mai allontanata dalla sua casa al n. 11 di avenue Le Play, a Parigi. Pulce è un gattone che ama l'avventura, e anche lui ha sempre vissuto a Parigi, ma una vera casa non l'ha mai avuta. In uno dei suoi vagabondaggi, Pulce passa vicino al cortile di Diva, e le loro vite cambiano per sempre. Insieme, Diva e Pulce esploreranno e impareranno a capire i loro due mondi, come solo i veri amici sanno fare. Età di lettura: da 6 anni.

LORE SEGAL
La storia della Signora Filadritto e del Gatto Pussavia

La storia della signora Filadritto e del gatto PussaviaLa Signora Filadritto era un tipo freddo. Quando fuori faceva buio, lei si chiudeva in casa e si metteva in poltrona davanti al fuoco, poi si levava le scarpe e poggiava i piedi su uno sgabello; e fu così che una sera capì che cosa le mancava: «Non ci si può sentire veramente a casa senza un gatto», disse. Comincia così la tempestosa storia della Signora Filadritto e del suo gattino, che poco a poco diventa un gattone, e senza mai smettere di fare a botte con lei. E sì, perché la padrona lo tratta da micetto, e vorrebbe che lui filasse sempre dritto in braccio a lei, mentre lui non fa che pensare «Pussa via! Manco morto!». A furia di insistere la povera Filadritto si ritroverà con un occhio pesto, un braccio malconcio e un dito del piede tutto morsicchiato, ma non riuscirà mai a convincere il suo Pussavia ad accucciarsi sulle sue gambe. Finché un bel giorno, la battaglia finisce e i due si ritroveranno in pace davanti al fuoco: ma ognuno al suo posto, lei in poltrona e lui sullo sgabello. Se non altro però vicini e col cuore in pace, poiché hanno imparato che ognuno vuole bene a modo suo e che per tenersi compagnia bisogna rispettare il carattere dell’altro. Non a caso questo splendido album era tra i libri più amati dal grande Sendak ed è nella lista dei Best Illustrated Book di sempre del «New York Times». Età di lettura: da 5 anni.

QUENTIN GRÈBAN
Piccolo indiano

Piccolo indianoIl Grande Sachem ha parlato: Piccolo Indiano deve compiere una grande impresa prima del calar del sole per guadagnarsi il suo nome indiano. Si chiamerà Formica Minuscola o Tuono di Fulmine? Età di lettura: da 5 anni.

RINO ALAIMO
Il bambino che amava la Luna

Il bambino che amava la LunaCosa saresti disposto ad affrontare per conquistare il vero amore? Una favola delicata e magnificamente illustrata che illumina il cuore e scalda gli animi di grandi e piccini. Età di lettura: da 5 anni.

LEVIN PINFOLD
Cane nero

Cane neroConoscete la leggenda del terribile Cane nero? Pare basti un suo sguardo per scatenare gli eventi più funesti. Così, quando una mattina d'inverno si presenta fuori dalla casa dalla famiglia Hope, tutti scappano impauriti. Tranne la giovane Small, che saprà riportare la bestia alle giuste dimensioni. Un libro che insegna ai bambini (e non solo) a guardare in faccia e ad affrontare le proprie paure e le proprie ansie, non importa l'età. Magari scoprendo che non sono poi così tremende come uno pensa. Età di lettura: da 5 anni.

MICHELLE CUEVAS, ERIN STEAD
Il postino dei messaggi in bottiglia

Il postino dei messaggi in bottigliaDeterminato e solitario, il postino dei messaggi in bottiglia sa bene che quel che deve portare a destinazione non sono solo messaggi, ma frammenti di vita, ricordi, sogni. Il suo è un lavoro della massima importanza. È suo dovere aprire ogni bottiglia arrivata dall'oceano e assicurarsi che venga consegnata. Quando un giorno arriva dal mare, senza mittente e senza destinatario, un invito a una festa... Età di lettura: da 5 anni.

ELISA PURICELLI GUERRA
Fuga dal Paese delle Meraviglie

Fuga dal Paese delle MeraviglieLa futura Regina ha tredici anni e il destino segnato: al compimento dei quattordici anni sposerà il suo cinquantunesimo pretendente e salirà sul trono del Paese delle Meraviglie. Così è da sempre, lo dice la Legge. Tra le mura soffocanti del palazzo, però, la ragazza prova una strana nostalgia per qualcosa che non sa neppure se esiste. "Sciocchezze" dicono i genitori. Eppure lei, appena può, si rifugia in biblioteca e legge di mondi lontani e avventure mirabolanti. E proprio tra le pagine di un libro la ragazza fa una scoperta che cambierà la sua vita: il Tempo è un uomo. E può disporre del destino di ogni persona. Pare sia meglio non disturbarlo, ma lei ormai ha deciso: scapperà dal palazzo e lo troverà per convincerlo a fermare le lancette, in modo che lei possa non diventare mai la Regina di Cuori. Età di lettura: da 9 anni.

NEIL GAIMAN
Il sogno di argento

Il sogno di argentoJoey Harker è un ragazzo coraggioso e leale. Ha imparato a padroneggiare la sua speciale abilità di Camminatore fra le diverse dimensioni dell'IntraSpazio, dopodiché ha contribuito a salvare l'Altriverso dalla distruzione, portando al sicuro i compagni della squadra. Joey Harker è un eroe. Ma i minacciosi poteri rivali, quello dei Binari, la scienza, e quello dell'ESA, la magia, non si sono ancora dati per vinti e lottano per conquistare il controllo di tutti i mondi paralleli. La missione di pace dell'InterMondo non è certo conclusa. E quando Acacia Jones riesce a seguire Joey a BaseTown, le cose si complicano. Nessuno sa chi sia la misteriosa ragazza, né da dove venga, mentre lei sa molte... troppe cose dell'InterMondo. Età di lettura: da 10 anni.

Share