Libri sotto l'albero per i più piccini

Rachel Wells
ALLEGRA, IL PRANZO E IL COCCODRILLO

Allegra, il pranzo e il coccodrilloMa che noia per una principessa vivace e spensierata come Allegra, i pranzi ufficiali, quando i genitori, eh si, il re a la regina, invitano i loro amici e parlano, parlano, parlano. Non resta che rifugiarsi il prima possibile nel mondo della fantasia, dove un cappello diventa subito uno stagno e dove magari è possibile incontrare un coccodrillo affamato alla caccia di un ranocchio spaventato...
Età di lettura: da 3 anni.

Philip Pullman
IL LIBRO DELLA POLVERE

Il libro della polvereDopo il successo di Queste oscure materie, Philip Pullman regala al suo pubblico di fan fantasy Il libro della polvere, primo romanzo di tre che usciranno successivamente. Lyra Belacqua, protagonista di Queste Oscure Materie, sarà ancora al centro della storia: nel primo libro, ambientato dieci anni prima di La Bussola d’Oro, sarà solo una bambina di sei mesi mentre negli altri due, ambientati dieci anni dopo Il Cannocchiale d’Ambra, sarà una giovane donna. La vera protagonista dei nuovi romanzi, come si può intuire dal titolo dell’opera, sarà però la Polvere, una sostanza invisibile sulla quale era impostata già la trilogia originale. Philip Pullman cerca di esplorare la polvere, nella sua natura più intima, che va oltre la coscienza, e indaga su cosa significhi essere un umano. Lo scrittore racconta così una storia del tutto originale, che non era mai stata raccontata prima. In un mondo che va oltre i confini della realtà ritroviamo le grandi tematiche di Queste Oscure Materie dove filosofia, religione e mondi altri si incontrano per trovare una fusione e per indagare nei segreti della mente e dell’universo. Il libro della polvere di Philip Pullman è un romanzo senza precedenti, che sfida il genere stesso del fantasy.

Alex Alice
IL CASTELLO DELLE STELLE. 1869, LA CONQUISTA DELLO SPAZIO

Il castello delle stelle. 1869, la conquista dello spazioE se la conquista dello spazio fosse avvenuta un secolo prima? XIX secolo, l'età del progresso. Dall'Antartide al cuore di tenebra dell'Africa, per terra e per mare gli esploratori espandono senza sosta i confini del mondo conosciuto. Avidi di nuove scoperte, volgono lo sguardo verso l'alto, verso le stelle, verso mondi ignoti e cieli pieni di meravigliose promesse. È il 1868, l'esploratrice Claire Dulac è dispersa, sparita nel corso di un viaggio in mongolfiera. Così il figlio, il giovane Séraphin, parte alla sua ricerca oltre il blu del cielo, dove l'aria si fa sottile...

Silvia Borando
GUARDA FUORI

Guarda fuoriSilvia Borando è una conferma. Sapevamo di certo che ci avrebbe stupito anche con quest’albo. Un silent book pieno di esclamazioni, versi di animali, colpi di scena tutti da gustare sfogliando. La curiosità di quattro occhietti che scrutano il paesaggio notturno colmo di neve, e poi i primi avvistamenti. La scenografia si anima, i colpi di scena stanno per iniziare. Due inquadrature fisse, l’autrice si veste da regista, una camera su una finestra con due bimbi attenti, l’altra sul palcoscenico, dove imperversano gli animali. In maniera alternata si cambia visione. E’ divertente per i piccoli lettori, osservare sia il cambio di espressione delle facce dei bimbi e poi scoprirne il motivo. Un pettirosso, tre coniglietti, un gatto, un orso sono gli attori di questo silent book. Il finale è splendido, le camere fisse non variano, quello che cambia è la posizione dei protagonisti. Suspense, sorprese, risate, e finale riconciliante formano un mix bello e fresco. Il comparire dei protagonisti a poco a poco, anima lo sfondo desolante e lo rende teatro di una piacevole visione, dall’agguato sventato dall’orso che poi non resiste al suo desiderio di cibo all’intervento dei piccoli osservatori che si gustano la piacevole sorpresa finale.
Età di lettura: da 3 anni.

Aleksandr Puskin, Aleksandr N. Afanasjev
MASHA E ORSO E ALTRE FIABE RUSSE

Masha e Orso e altre fiabe russePrincipi e regine, serpenti e draghi, spiriti magici e diavoli, personaggi indimenticabili come la strega Baba Jaga, la bella Vassilissa, Finist falco lucente o la piccola Masha e l'orso, protagonisti di un antico racconto recentemente riscoperto da un'amatissima serie televisiva. L'universo delle fiabe russe, disseminato di cupole d'oro e capanne sperdute nel folto di boschi secolari, costituisce da sempre un'inesauribile fonte di fascino e stupore per grandi e bambini. In questo volume, che affianca le più belle storie tratte dalla celebre raccolta di Aleksandr Afanasev a quelle rese immortali dal genio di Aleksandr Puskin, il mondo fantastico delle fiabe prende forma nelle incantevoli tavole di Ivan Bilibin. tra i più grandi artisti russi di inizio Novecento: contraddistinte da una perfetta osmosi fra tradizione e stile moderno, le sue illustrazioni ritraggono zar inflessibili e streghe spaventose, animali magici e giovani coraggiosi, immergendoli in paesaggi fantastici e in interni riccamente decorati.
Età di lettura: da 6 anni.

Paige Danielle
LA LADRA DI NEVE

La ladra di neveSnow vive nell'istituto psichiatrico di massima sicurezza di Whittaker da quando è solo una bambina. Ora ha sedici anni e un'unica certezza: lei non è pazza. È prigioniera. Lo sente nel suo cuore, nei suoi sogni, e ne è più che sicura quando guarda negli occhi Bale, il miglior compagno di sventure che le potesse capitare. Nel momento in cui Snow lo bacia, però, accade qualcosa di terribile: Bale cade in stato catatonico e scompare all'interno di uno specchio stregato. Senza di lui Snow non ha più certezze, né motivi per restare. Aiutata da un'amica, fugge dalla sua prigione. Più veloce che può, più lontano che può, oltre i cancelli dell'ospedale. Qui incontra Jagger, un ragazzo misterioso che promette di aiutarla a salvare Bale. Snow accetta di seguirlo e in quell'istante il mondo attorno a lei cambia. Sotto i suoi piedi il terreno si trasforma in ghiaccio, e tutto diventa neve e magia. Jagger l'ha portata ad Algid, un regno incantato sul cui trono siede un tiranno sanguinario. Così, in un mondo condannato a un eterno inverno, Snow si troverà a combattere per l'amore e la giustizia. Diventerà ladra, strega e spia, disposta a tutto pur di trovare una risposta alla domanda che più la spaventa: chi è lei davvero?

Guido Sgardoli
THE STONE. LA SETTIMA PIETRA

The stone. La settima pietraA Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale a se stessa da sempre. Liam abita con un padre assente, ha perso da poco la madre e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l'avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l'isola. Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella pietra che sembra esercitare un oscuro potere sulla mente delle persone. E Liam si chiede quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino.
Età di lettura: da 12 anni.

Andrea J. Buchanan, Miriam Peskowitz
L'AVVENTUROSO LIBRO PER RAGAZZE CORAGGIOSE

L'avventuroso libro per ragazze coraggioseNon c'è niente che una ragazza coraggiosa non possa fare e niente che non possa apprendere! Le principali mosse di karate, come costruire un monopattino, le storie delle regine guerriere, come cambiare una gomma, i racconti più spaventosi per i pigiama party, come si prepara un falò e molto altro ancora...
Età di lettura: da 10 anni.

Paolo Barbieri
DRAGHI E ALTRI ANIMALI

Draghi e altri animaliCi sono mondi fantastici popolati da draghi. Ci sono altri mondi fantastici popolati da rondini, tigri, tartarughe e balene. Il libro che avete tra le mani unisce questi mondi.
Età di lettura: da 5 anni.


AA.VV.
PRINCIPESSA NEVE E L'UNICORNO

Principessa neve e l'unicornoParti con la principessa Neve per un'incantevole avventura e scopri con lei la magia della sfera di neve che la regina del ghiaccio le ha regalato! Incontrerai pupazzi di neve danzanti e un unicorno molto speciale...
Età di lettura: da 3 anni.

Severino Bellino
LA QUERCIA DEL MYR

La quercia del MyrNorberto è un bambino come tanti e vive in un paesino della montagna piemontese all'inizio del Novecento. Un piccolo paese, con le sue miserie e le sue umanità, con i suoi paesaggi luminosi e le sue zone d'ombra. Norberto è costretto, suo malgrado, a crescere in fretta. La vita gli presenta un conto salato e ben presto egli si trova di fronte alla necessità di prendere una decisione difficile. Il suo carattere forte e avventuroso lo sostiene, mentre, perso per sempre il guscio protettivo della famiglia, conosce, in un susseguirsi vertiginoso di eventi e di avventure, persone di ogni tipo: infide e malvagie, ma anche affidabili e buone. E scopre verità che nessuno immaginava, tanto meno lui. Non mancano le sorprese, soprattutto intorno a quel meraviglioso albero, metafora della vita stessa, che è la gigantesca quercia del Myr. Questo breve romanzo, che per impostazione e atmosfere ricorda il libro "Cuore di De Amicis", è stato scritto nel 1957.

Share