Un'estate da... sogno per i più piccini

Katherine Applegate
L'ALBERO DEI DESIDERI

L'ALBERO DEI DESIDERIAvvicinati a un albero e mettiti in ascolto. Forse ciò che sentirai non sarà solo il mormorio delle foglie. Se sei fortunato, potresti incontrare un albero come Rubra, pronto a raccontarti una storia. Rubra è la grande quercia rossa che cresce nel mezzo di un prato, fra due case. Tra i suoi rami e nelle sue cavità vivono gli animali del quartiere. Tutti la chiamano "l'albero dei desideri" e ogni anno, a maggio, affidano ai suoi rami biglietti carichi di sogni e speranze. Nella sua lunga vita Rubra ha osservato ciò che si svolgeva attorno a lei silenziosamente, senza mai interferire. Ma l'arrivo di Samar, la giovane ospite della casa azzurra, costretta alla solitudine dai pregiudizi della gente, e un terribile episodio che minaccia la sua stessa vita, la convincono a rompere il silenzio. Il tempo a disposizione poco, ma forse basterà per compiere un'ultima significativa azione: esaudire il desiderio d'amore di una bambina.
Età di lettura: da 9 anni.

Micheal Morpurgo
LO SBARCO DI TIPS

LO SBARCO DI TIPSLily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati e la simulazione della più celebrata operazione militare della storia contemporanea: il D-Day.
Età di lettura: da 8 anni.

Lane Smith
LA VERA STORIA DI AUGIE HOBBLE

LA VERA STORIA DI AUGIE HOBBLELa vita di Augie Hobble, undici anni, è tutta una favola. Ma solo perché abita in un parco divertimenti a tema fiabesco: in realtà la sua vita di fantastico ha ormai ben poco. Rimandato in Attività creative, per evitare di ripetere l'anno dovrà passare le vacanze lavorando a un nuovo progetto: la ragazza che gli piace non lo degna di uno sguardo, e invece i peggiori bulli della scuola si interessano fin troppo a lui; infine, il suo miglioro amico Britt se ne va in vacanza con la famiglia lasciandolo da solo per troppo, troppo tempo. Ma come recita il detto, al peggio non c'è mai fine: e infatti presto sul suo quaderno di Attività creative iniziano a comparire pagine che Augie non ricorda di aver mai scritto, in una calligrafia incerta e sgrammaticata, come se a stringere la penna non fosse neppure una mano umana...
Età di lettura: da 10 anni.

Mehrnousch Zaeri-Esfahani
LA BAMBINA DELLA LUNA

LA BAMBINA DELLA LUNANasce con i capelli neri come la pece e la pelle bianchissima, la piccola Mahtab, per questo la mamma decide di darle quel nome, che significa "la bambina della luna". Mahtab trascorre giorni felici nel giardino di casa, tra le splendide rose curate dalla mamma e gli amati gatti. Quando la Sanguinea prende il potere e instaura un regime di terrore, la famiglia di Mahtab è costretta a lasciare il Paese e intraprende un viaggio lungo e pericoloso. Ma nel momento in cui il buio e la paura sembrano sul punto di inghiottire tutto, Mahtab inizia un viaggio magico tutto suo nella misteriosa terra di Athabasca. È lì che troverà la speranza e una forza sorprendente, per sé e per i suoi familiari. Le parole di Mehrnousch Zaeri-Esfahani e le tavole in bianco e nero del fratello Mehrdad Zaeri raccontano una storia vera, quella della loro famiglia, fuggita negli anni Ottanta dall'Iran di Khomeini; e quella, tragicamente contemporanea, di tutte le famiglie che, oppresse da tirannie, guerre e povertà, non hanno alternativa alla fuga per inseguire un'esistenza possibile.
Età di lettura: da 10 anni.

Mats Strandberg, Sara B. Elfgren
IL CERCHIO

IL CERCHIOEngelsfors. Una piccola città industriale in miseria, circondata da boschi impenetrabili dove le persone si perdono e scompaiono. Sei ragazze hanno appena iniziato il triennio superiore. Non hanno nulla in comune. È da poco cominciato l'autunno quando uno studente viene trovato morto in uno dei bagni della scuola. Tutti sospettano il suicidio. Tutti tranne loro. Una notte, mentre una strana luna rossa illumina il cielo, le ragazze si incontrano nel parco, attratte da una forza misteriosa. Non sanno come o perché, ma hanno bisogno l'una dell'altra per sopravvivere. Il tempo sta scadendo. Qualcosa sta dando loro la caccia, e andare a scuola è diventata una questione di vita o di morte...
Età di lettura: da 14 anni.

Giuditta Campello
È ESTATE. Una storia al giorno

È ESTATE. Una storia al giornoUna storia al giorno, per tutti i giorni dell'estate, da leggere sotto l'ombrellone o all'ombra di un albero, perché ogni giorno c'è bisogno di una storia da ascoltare. Una storia al giorno, perché è bello trovare ogni giorno il tempo per leggere una storia. Storie di animali, fate, pirati, dinosauri, streghe, mostri, principesse, re e tutti i personaggi che vivono ogni giorno nei giochi dei bambini.
Età di lettura: da 6 anni.

Sara Pennypacker
PAX

PAXDa quando Peter, dodici anni, ha trovato il volpacchiotto Pax, i due sono sempre stati inseparabili. Un giorno accade l'impensabile: il padre di Peter si arruola per andare in guerra e costringe suo figlio a lasciare la volpe sul ciglio di una strada. Il ragazzo obbedisce, ma non appena arriva a casa del nonno dove è destinato a vivere, capisce di aver fatto l'errore della sua vita. Così parte per ritrovare il suo migliore amico. Un percorso di cinquecento chilometri che gli porterà avventure, guai e amicizie: un viaggio che lo farà crescere. Pax lo aspetta, e nel frattempo scopre luci e ombre della libertà. Tutti e due non vedono l'ora di ritrovarsi, però quel momento non sarà affatto come avevano immaginato.
Età di lettura: da 9 anni.

Carlo A. Martigli
L'APPRENDISTA DI MICHELANGELO

L'APPRENDISTA DI MICHELANGELOÈ una notte del 1534 quando Jacopo, che da grande vuole diventare un pittore, fugge da Pistoia e dal padre, che non condivide il suo sogno e lo vorrebbe costringere a lavorare in bottega. Dopo un lungo e pericoloso viaggio, il ragazzo arriva a Roma, dove la fortuna sembra volgere a suo favore. Riesce infatti a diventare l'apprendista di Michelangelo Buonarroti, il grande artista che sta dipingendo il Giudizio Universale. Ben presto Jacopo diventa il suo allievo prediletto e il maestro gli affida anche un altro compito: deve recapitare misteriose lettere ai membri di una setta segreta di cui anche Michelangelo fa parte. Quando Papa Clemente VII muore avvelenato e il malefico abate Biagio da Cesena dà la caccia proprio a Michelangelo, accusandolo dell'omicidio, Jacopo deve scegliere da che parte stare. Ma in un mondo pieno di intrighi e ambiguità, è difficile distinguere il Bene dal Male... All'interno un inserto a colori con le immagini dell'opera di Michelangelo che hanno ispirato il romanzo.
Età di lettura: da 10 anni.

Fiore Manni
JACK BENNET E LA CHIAVE DI TUTTE LE COSE

JACK BENNET E LA CHIAVE DI TUTTE LE COSEDopo il successo di 4 O’Clock torna Fiore Manni con le sue atmosfere da Inghilterra vittoriana. Jack Bennett e la chiave di tutte le cose è un romanzo per giovani appassionati di storie gotiche, dallo stampo noir. Nei palazzi nobiliari si nascondono oscuri segreti e proprio chi dovrebbe difendere i più giovani dai pericoli si sente intrappolato in una morsa di bugie e di cose non dette. Jack e sua sorella sono pronti a sfidare l’ignoto, a combattere contro un mondo adulto che è incapace di guardare al di là del proprio naso. Per farlo devono prima di tutto capire di chi possono fidarsi. Il padre è dalla loro parte? Nei salotti londinesi, tra tazze di the e discorsi compiti, appare la magia, la forza dell’immaginazione e qualcosa di più forte di ogni pensiero umano. La sola cosa da fare è trovare la chiave per accedere a quello straordinario universo parallelo che scorre al nostro fianco e che condurrà Jack Bennett ad affrontare sfide apparentemente impossibili. La forza del ragazzo e di chi lo accompagnerà in questo viaggio è però più forte di ogni cosa, più forte di ogni mostro che intralcerà il suo cammino. Con il coraggio e con l’amore in Jack Bennett e la chiave di tutte le cose di Fiore Manni tutto viene spazzato via, persino la paura.
Età di lettura: da 12 anni.

Sedia Ekaterina
L'ALCHIMISTA. Il destino dei Gargoyle

L'ALCHIMISTA. Il destino dei GargoyleMattie, automa dotata di intelligenza, emancipata e abile alchimista, si trova nel mezzo di un conflitto fra Ingegneri e Alchimisti per il governo della città di Ayona, conosciuta come la Città dei Gargoyle per le statue che campeggiano sugli edifici e perché proprio da essi ha preso vita, quando ancora avevano il potere di plasmare la pietra. Mentre il vecchio ordine sociale e politico sta velocemente lasciando il posto al nuovo, Mattie viene a conoscenza di pericolosi segreti, segreti che possono mutare completamente gli equilibri del potere della città. Ma una tale situazione è inaccettabile per Loharri, il Tecnico che ha creato Mattie e che possiede - letteralmente - la chiave del suo cuore.
Età di lettura: da 14 anni.

Share