Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AUTUNNO: prevenzione e cura secondo natura

AUTUNNO: prevenzione e cura secondo natura.

Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 18:00 in Sala Blu
AUTUNNO: prevenzione e cura secondo natura
Conduce l'evento la Dott.ssa Stefania Dall'Anese, Erborista

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Come ogni anno l’autunno porta con sé pioggia, vento, i primi sbalzi termici e conseguentemente i primi malanni di stagione.
Possiamo difenderci? C’è qualcosa che permetta al nostro sistema immunitario di “rispondere” tempestivamente agli attacchi esterni?

La risposta è sì, possiamo difenderci prevenendo per tempo la stagione fredda attraverso un'alimentazione sana e varia e l'esercizio fisico che sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

Purtroppo,a volte, questo non è sufficiente : la nostra vita moderna, l’eccesso di stress, il non dormire in maniera corretta (poche ore di sonno), l’abuso o l’uso incongruo di farmaci, possono provocare un’alterazione di questo equilibrio, che si manifesta ad esempio un abbassamento delle difese immunitarie e i conseguenti malesseri dell'autunno e dell'inverno.

Con l' utilizzo di rimedi erboristici possiamo aiutare l’organismo a disporre di una naturale “corazza”.

Sarebbe consigliabile assumere per tempo un integratore di vitamina C sotto forma di estratto di Rosa Canina. Da anni è ormai noto quanto i principi attivi di questa pianta intervengano nei processi di difesa dell’organismo nei confronti di infezioni virali e batteriche.


Per alleviare i disturbi che interessano le affezioni delle prime vie respiratorie si possono utilizzare vari rimedi:

- Tiglio: risulta essere il giusto alleato per la fluidificazione delle secrezioni bronchiali.
- Propoli: ha proprietà antibiotiche ed antisettiche potentissime. La propoli, utilizzata dalle api per rivestire le celle prima della deposizione delle uova, ha inoltre potere antimicotico, disinfettante ed antinfiammatorio.
- Echinacea: agisce come immunostimolante, protegge e rafforza il nostro sistema immunitario.
- Genziana: utile per far scendere la febbre alta.
- Timo: inibisce lo sviluppo di virus e batteri, è un' ottima soluzione per combattere tosse, raffreddore e bronchite
- Ribes nero: riduce le infiammazioni delle vie respiratorie, utile in caso di bronchiti e raffreddori. E' considerato un cortisone naturale, è molto utile nella prevenzione delle allergie.
- Elicriso: utile in caso di sinusite e allergie.

Impariamo dunque a conoscere i rimedi che ci offre la natura per il benessere nostro e di chi ci circonda.


Chi è Stefania Dall'Anese

Dopo gli studi classici, mi sono laureata in Scienza Naturali: da sempre nutro una grande passione per la natura e le sue leggi. Dopo la Laurea, ho trovato impiego in un’agenzia per il lavoro, dove sono rimasta per 18 anni: mi sono dedicata a questo lavoro con gioia, volontà, serietà, impegno. Durante questi anni, ho coltivato le mie passioni: ho seguito vari corsi di Floriterapia, Reflessologia Plantare, Alimentazione naturale, mi sono sempre documentata sulle piante medicinali, dedicando tutto il mio tempo libero allo studio, alla ricerca sul loro uso per la cura delle malattie di adulti, bambini e animali.

All’età di 36 anni, durante la maternità della seconda figlia, ho deciso di intraprendere il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche per dare un taglio accademico alle mie conoscenze. Sono stati anni di profondo impegno tra lavoro, famiglia e studio, ma a guidarmi sono state : la passione interiore, l’intuito, il sesto senso, la caparbietà. Sento che le erbe e la Reflessologia plantare sono la mia vocazione, ora sto concretizzando le intuizioni di questi anni e mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Dati personali

Nata a Cuneo il 03/02/1973
Cittadinanza: italiana
Stato civile : coniugata, 2 figlie di 10 e 13 anni C.F. DLLSFN73B43D205O
Indirizzo: Corso Dante, 22 - Cuneo
Tel : 347 4293502
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share