Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divanetto d'autore con Pino Tinaglia

La mafia, mia madre

Giovedì 28 settembre 2017 ore 18:30 in Sala Blu
Divanetto d'autore con Pino Tinaglia
Presentazione del libro "La mafia, mia madre"

INGRESSO LIBERO

Parlare di mafia è complicato perché siamo abituati a considerarla come un fenomeno complicato. Alla sua base, invece, c’è una struttura piuttosto semplice. Tuttavia, è più facile che semplice ingigantire dettagli piccoli e tralasciare i pilastri importanti di una delle realtà più determinanti della storia italiana del Ventesimo Secolo. La vicenda che Giuseppe Tinaglia ci racconta è frutto di fantasia, ma costruita su verità concrete e credibili.

La vita di Guglielmo Scarpuzza viene qui mostrata così com’è, da quando è solo un bambino testardo che vuole andare a scuola a tutti i costi, nonostante la povertà della sua famiglia, a quando la sua disillusione lo conduce in modo estremamente naturale ad applicare la legge del più forte, che dopotutto… è forse la legge più semplice che esista. Senza altisonanti condanne e senza inopportune giustificazioni, tra queste pagine si racconta la mafia per ciò che è, con le sue debolezze ed i suoi punti di forza, per aiutarci a comprendere meglio un fenomeno che al giorno d’oggi è per molti ancora oscuro.

Pino Tinaglia ha lavorato per quarant'anni come Capo Stazione nelle Ferrovie dello Stato prima a Cuneo e, negli ultimi 4 anni, a Torino. È laureato in Scienze Politiche e in Sociologia. Ha scritto tre libri: “L’Anima in 4”, “L’Uomo che rubava i pensieri” e “Anah, l’Energia dell’Amore”.

Share