Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Niente e nessuno può portarci via ciò che siamo

Niente e nessuno può portarci via ciò che siamoGiovedì 14 marzo alle ore 21, nella Sala Blu del Sognalibro, presentazione del libro "Questa notte è la mia" di Alberto Damilano, medico di Fossano ammalatosi tre anni fa di SLA (sclerosi laterale amiotrofica).

La serata sarà condotta da Marina Damilano, sorella dell'autore, che, attraverso un video, porterà al pubblico, in modo virtuale ma coinvolgente, la presenza e la voce dello scrittore. Una struttura completamente in linea con le parole che lo scrittore fa dire a Massimo, un medico amico del protagonista malato, e che spiegano perfettamente la sua posizione nei confronti dell’infermità: "Non fare l’errore di pensare che tu e la malattia siete una cosa sola. Mai. Tu non sei la tua malattia. Lei ti appartiene, ma tu sei una persona. E lo sarai sempre, anche se lei ti dovesse portare via tutto".
Il romanzo è infatti la storia di uomo che vive con energia e dignità la sua vita mentre la malattia fa il suo corso, senza lasciarsene dominare. Tanto che Andrea, il protagonista, sembra paradossalmente ritrovare le energie e le forze del passato, rifiutandosi di trasformarsi un caso umano da compatire e diventando parte attiva in una pericolosa indagine sulla corruzione e le infiltrazioni mafiose nelle istituzioni torinesi.

La serata sarà arricchita dagli interventi di Micol, figlia di Alberto, che interpreterà alcuni brani tratti dal romanzo.

Ingresso libero.

 

Share