Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divanetto d’Autore con Graziella Ardizzone

Un'indagine con i baffi

Giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 21 in Sala Blu

In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL GATTO, l’autrice, già nota ai lettori per il romanzo “Non si rubano le fragole”, presenta in anteprima assoluta presso Sognalibro il suo nuovo libro perfettamente in tema per questa ricorrenza felina: Un’indagine coi baffi.

ATTENZIONE: non si tratta del racconto sciropposo del povero animale randagio raccolto da una persona di buon cuore dopo aver conosciuto angherie di ogni genere. Qui si parla di un gruppo di gatti e di un cane che salvano due ragazze dalla ferocia di altri esseri umani. La vicenda si svolge in un ambiente campestre, collinare e urbano realmente esistente. Poliziotti con la coda e con i baffi che nel romanzo attraversano vicende di fantasia, secondo il loro carattere e la loro sensibilità individuale. Un gradevole romanzo per tutti, che può essere apprezzato sia dagli adulti sia dai giovanissimi. Il romanzo è scritto ovviamente nella lingua italiana, ma i lettori più attenti, quelli con l’animo più vicino alla natura, si accorgeranno che è scritto soprattutto nel linguaggio universale, che accomuna tutti gli esseri viventi e che è fatto non solo di parole espresse o inespresse (per parole inespresse intendo l’espressione vocale animale, così ricca di sfumature), ma anche di sguardi, di atteggiamenti del corpo, i più svariati, dai più manifesti ai più sottili e difficili da decifrare. Una fiaba moderna, anche se in un certo modo si rifà a modelli antichi.

INGRESSO LIBERO

Graziella Ardizzone è nata a Torino nel 1934 e ha trascorso a Castellamonte parte dell’infanzia.
Laureata in Lettere e Filosofia e in Medicina e Chirurgia ha lavorato come chirurgo presso l’Ospedale Molinette di Torino.
Vive col marito, con nove gatti e un cane a Bollengo, in una vecchia cascina con un giardino simile a un bosco di conifere e betulle.
Ha pubblicato I gatti del parcheggio A (2000) e collaborato all’antologia Gatti Magici, amicizie particolari (2005). Insieme con la figlia Ilaria Guerra ha pubblicato La ballata di Tapie e Grande Nero (2005) e La micizia (2007), tutti editi da Mursia (Milano).
Nel 2007 ha pubblicato il romanzo giallo Le amiche dei gatti, Fògola (Torino) e nel 2012 Non si rubano le fragole, Baima - Ronchetti (Castellamonte).

Share