Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

...SE TI ALZO LE MANI... OCCHIO!

...Se ti alzo le mani...  Occhio!

Sabato 2 aprile 2016 alle ore 15:00 in Sala Blu
...SE TI ALZO LE MANI... OCCHIO!
In collaborazione con il Circolo Culturale Clandestino

“Se ti alzo le mani” è uno spazio nel quale i partecipanti posso fermarsi a riflettere su cosa può effettivamente succedere nel momento in cui un individuo subisce un abuso da una persona a esso vicina, su come può provare a proteggersi e proteggere i suoi cari in quel momento e su come, ognuno, può rappresentare un sostegno su cui poggiare la soluzione ad un male mai estirpato: la violenza di genere. I partecipanti saranno introdotti nell’argomento dal corto teatrale “Stai zitta!”, rappresentato dalla Compagnia Teatro della Rana.

L'avvocato Sarah Aragno spiegherà gli strumenti legislativi che intervengono a protezione delle vittime di abusi, con alcuni consigli su come poterli rendere maggiormente efficaci. Il dottor Bernardino Parisi ragionerà su alcuni aspetti psicologici che guidano le reazioni di una persona nel momento in cui è vittima di atti violenti. La seconda metà dell’incontro avrà una forma più “pratica” in cui Cristiano Ferrua, esperto di linguaggio corporeo aiuterà i partecipanti, con esercizi di ascolto corporale ed osservazione dell’ambiente esterno, a sperimentare come il proprio inconscio sente, in particolari situazioni, ciò che accade attorno ad ogni individuo, guidandone le successive reazioni. Igor Rinaudi completerà il lavoro sintetizzandolo in ciò che può essere utile ad un individuo testimone, o vittima, di una violenza per difendere e auto-difendersi.

INGRESSO LIBERO

In collaborazione con il Circolo Culturale Clandestino. Ideazione e coordinamento: Igor Rinaudo, istruttore Metodo Globale di Autodifesa.
Interverranno per gli aspetti psicologici dr. Bernardino Parisi, per gli aspetti legali avv. Sarah Aragno, per il linguaggio corporeo Cristiano Ferrua.

Share