Per ordini e informazioni, scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUANDO L'ARTE RACCONTA LA NATURA

Quando l'arte incontra la natura

Venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 18:00 in Sala Blu
Evento "QUANDO L'ARTE RACCONTA LA NATURA"
Inaugurazione della doppia mostra artistica ed esposizione di manufatti artigianali.

Mostra itinerante INVISIBILMENTE VISIBILE - come nuovi Marco Polo
Invisibilmente Visibile è l’esposizione delle tavole illustrate da Marco Paschetta durante "Le Marittime Invisibili", il progetto ispirato al romanzo Le città invisibili di Italo Calvino sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi 2015” e curato dal Parco naturale Alpi Marittime.
Sarà anche possibile intraprendere un viaggio nelle Alpi Marittime restando in Sala Blu grazie ad un visore virtuale a 360°.

Mostra pittorica di Lorenzo Caula INVERNO D'ARTISTA
Il pittore peveragnese, con una sensibilità vivissima nei confronti della natura, porta il suo talento artistico in Sala Blu attraverso le bellezze che lo circondano: alberi, boschi, ruscelli, viottoli, casolari, vigneti, paesaggi innevati...

Esposizione di ceramiche e manufatti artigianali
Un gruppo di artigiani cuneesi, capaci di rilavorare con ingegno e passione la materia messa a disposizione dalla natura, presenta la produzione e la creatività delle vallate circostanti.

Le mostre resteranno visitabili per tutto il mese di dicembre, contemporaneamente a "L'Isola di Natale".

INGRESSO LIBERO

«Non è detto che Kublai Kan creda a tutto
quel che dice Marco Polo [...], ma certo
l’imperatore dei tartari continua ad ascoltare
il giovane veneziano con più curiosità e attenzione
che ogni altro suo messo o esploratore.»
Italo Calvino, Le città invisibili, Einaudi, Torino 1972

A metà luglio 2015 quattro giovani artisti emergenti, Carlot-ta, Marco Paschetta, Paolo Ansaldi e Raffaele Riba, come nuovi Marco Polo, hanno affrontato insieme ai loro apprendisti un trekking guidato di rifugio in rifugio sui sentieri del Parco: la loro missione? Quella di carpire alle montagne suoni, impressioni, luci, storie e colori per poterli tradurre in musica, racconti, video e disegni da condividere con tutti gli amanti delle terre alte. Questa messe di emozioni è diventata la mostra itinerante INVISIBILMENTE VISIBILE, un sito – www.lemarittimeinvisibili.it – che custodisce il dietro le quinte del progetto (gli schizzi, i quaderni degli appunti, le sonorizzazioni e le demo dei video prodotti dagli artisti e dagli apprendisti) e un ebook – scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.lemarittimeinvisibili.it – che racconta e restituisce il viaggio di Carlot-ta, Marco Paschetta, Paolo Ansaldi, Raffaele Riba e degli apprendisti Giulia Sereno e Alessio Dutto nelle Marittime invisibili.

Lorenzo Caula è nato a Rocca de’ Baldi il 14 maggio 1947 e attualmente vive a Peveragno. Nasce artisticamente come autodidatta, prosegue poi con la frequenza biennale della Scuola d’Arte “Il Poliedro” e con il maestro René Migliaccio, perfeziona la tecnica nell’uso e nell’amalgama dei colori. Artista molto vicino all’impressionismo, attraverso una pittura fresca, fatta di pennellate a volte dense a volte velate immortala “en plein air” il paesaggio naturale, seguendo l’avvicendarsi delle stagioni.
Ecco allora la realtà, per virtù dell’occhio sognante del pittore, emergere nella sua più elementare suggestione, presentarsi in una particolare situazione di silenzio, sospingendo l’occhio visitatore verso la scoperta, se così si vuol chiamare, del suo più intimo sentire e della sua cristallina sensibilità.

Share